Ladri di rame alla Stazione Prenestina: tra loro una Guardia Giurata

Cronaca

12 Febbraio 2015

Ladri di rame alla Stazione Prenestina: tra loro una Guardia Giurata

Sono quattro gli arresti effettuati dagli agenti della Polfer. La razzia dopo aver forzato un cancello ed aver tentato la fuga su via di Portonaccio

Mauro Cifelli

Ancora una banda di ladri di rame ed ancora le stazioni ferroviarie nel mirino. A tentare la razzia alla Stazione Prenestina un gruppo composto da quattro ‘predoni’, intercettati ed arrestati in due diverse azioni dagli agenti dell Polizia Ferroviaria della PolFer Tiburtina. Il tentativo nella serata di mercoledì 11 febbraio quando i primi due ladri sono stati intercettati da due poliziotti in transito su via di Portonaccio, all’altezza del ponte ferroviario, di fronte alla discoteca Qube.

GUARDIA GIURATA TRA I PREDONI – I due malviventi erano infatti in fuga con il carico rubato, dopo aver fatto razzia di metallo da una centralina contenente l’oro rosso scardinata dai binari lungo la stazione Prenestina. Una banda composta da un cittadino egiziano, due romeni ed un italiano, guardia giurata di professione, con il gruppo che ha utilizzato l’automobile di quest’ultimo per caricare il rame depredato.

QUATTRO ARRESTI – I ladri erano entrati lungo i binari della stazione Prenestina forzando un cancello laterale. Sorpresi su via di Portonaccio dagli agenti della Polfer Stazione Tiburtina diretti dal dottor Domenico Ponziani e coordinati dal sostituto commissario Roberto Serra, i primi due ladri sono stati arrestati dopo un breve tentativo di fuga, gli altri due sono invece stati fermati da altri due agenti che sono entrati dall’ingresso principale della stazione e li hanno fermati dopo aver attraversato i binari dell’Alta Velocità, bloccandoli ancora prima che riuscissero ad allontanarsi dalla Stazione Prenestina.

CONNESSIONI INDUTTIVE – I predetti, come successivamente verificato, si erano introdotti nell’area dei binari dopo aver spezzato con una grossa tronchesi il lucchetto a chiusura di uno dei cancelli di accesso, impossessandosi di due “connessioni induttive”, apparecchiature in uso negli impianti ferroviari per garantire la continuità del circuito di ritorno della corrente continua di trazione elettrica dei locomotori, impedendo, nel contempo, il passaggio della corrente alternata dei circuiti di rilevamento della presenza del treno sul binario. Venivano quindi recuperate le due connessioni, contenenti ciascuna due avvolgimenti formati da spire di rame di grossa sezione, per un peso complessivo di oltre 200 chili.

RITO DIRETTISSIMO – Giudicati con rito direttissimo nella mattinata odierna, tre dei quattro ladri sono stati condannati per “furto in concorso” ad un anno di detenzione, mentre il quarto sottoposto ad obbligo di firma con pena sospesa. Alla Guardia Giurata è stato inoltre ritirato il porto d’armi e la pistola. Confiscata anche la vettura utilizzata per il furto e gli arnesi atti allo scasso rinvenuti dai poliziotti. Il rame recuperato è stato consegnato alle Ferrovie dello Stato.

INTERVENTI NEL 2014 – Si registra, così, il positivo esito di uno dei numerosi interventi effettuati dal personale del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio, costantemente impegnato nell’attività di contrasto al fenomeno dei furti “dell’oro rosso”. Attività che nel corso del 2014 è stata eseguita attraverso 60 controlli ai centri di raccolta e recupero dei metalli ed oltre 2.700 servizi di pattugliamento delle linee ferroviarie. Il dispositivo, integrato dal efficaci attività di polizia giudiziaria, ha permesso di conseguire importantissimi risultati con il recupero, sempre in riferimento al 2014, di quasi tre tonnellate di rame di provenienza furtiva, l’arresto di 42 persone e la sottoposizione ad indagini di 35 soggetti. Ne è risultata, rispetto al 2013, una diminuzione del 45 per cento del numero dei furti di oltre il 60 per cento della quantità di rame sottratto.

CONTRASTO AL FENOMENO NEL MESE DI GENNAIO – Per quanto riguarda l’anno in corso, da gennaio ad oggi, nell’ambito del contrasto al fenomeno dei furti di rame sono stati effettuati 2 controlli ai centri di raccolta e recupero dei metalli, 319 servizi di pattugliamento delle linee ferroviarie. Inoltre sono state tratte in arrresto 4 persone e sottoposto ad indagini 1 soggetto.

http://www.romatoday.it/cronaca/ladri-rame-stazione-prenestina-guardia-giurata.html

Ladri di rame alla Stazione Prenestina: tra loro una Guardia Giurataultima modifica: 2015-02-13T11:30:08+01:00da sagittario290