Furti, i condomini assumono vigilanti

iltirreno

Cronaca

26 febbraio 2015

Furti, i condomini assumono vigilanti

In Giolica ma anche in via Montegrappa e in via della Repubblica i residenti si sono tassati per “assumere” una guardia giurata

di Maria Lardara

PRATO. Tu chiamala, se vuoi, “sicurezza fai da te”. Fatto sta che in città alcuni condomini hanno già deciso di “arruolare” una guardia giurata pronta a scendere in campo per proteggere i residenti dai ladri razziatori dei garage sotterranei e dagli intrusi che violano le abitazioni.

Il lavoro di Andrea Rosati, responsabile commerciale per Prato della “Vip Securtal” di base a Scandicci, è stato proprio quello di procurare un vigilante in diversi condomini di viale della Repubblica, viale Montegrappa e via Roma dotandoli degli annessi sistemi di videosorveglianza e sicurezza.

«Ci sono inoltre intere strade come in Giolica – racconta Rosati – che hanno richiesto un servizio di guardia giurata. In questo periodo, soprattutto nei condomini la richiesta è tanta: le famiglie mettono a testa una quota per pagare una guardia armata, dotata di radio e veicolo, che faccia una serie di passaggi durante la notte o di giorno, secondo le esigenze di chi invoca una maggiore sicurezza e prevenzione».

I furti in casa e le rapine nei negozi, insomma, stanno dando un bel daffare agli istituti di vigilanza. Il risultato? La concorrenza nel settore è tanta. Per questo, osserva Rosati, «è bene che le famiglie e le aziende si rivolgano ad aziende serie e competenti».

Non c’è solo la piaga dei topi d’appartamenti. Contro la raffica di episodi di vandalismo, spaccio, furti e finestrini rotti alle auto in centro, ad esempio, si è mosso il Consorzio Santa Trinita, che è in trattativa con alcuni istituti di vigilanza per portare nel quartiere dentro le mura una guardia giurata. Residenti e commercianti si frugano in tasca (un vigilante costa mediamente 21 euro l’ora) per dotarsi di questo servizio notturno, soprattutto nel weekend.

Anche questo è un segno dei tempi e del peggiorare della situazione sul fronte della criminalità. Dove non arrivano le forze dell’ordine, provano ad arrivare i vigilanti privati.

http://iltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/2015/02/26/news/furti-i-condomini-assumoni-vigilanti-1.10934970

Furti, i condomini assumono vigilantiultima modifica: 2015-02-27T11:00:23+01:00da sagittario290