Siracusa, Munafò sulle diverse vertenze sindacali: “tutto inutile senza una forte volontà politica”

Attualità

30 Gennaio 2015

Siracusa, Munafò sulle diverse vertenze sindacali: “tutto inutile senza una forte volontà politica”

Sai 8, Cia Security, Igm, Zona Industriale e non ultimo, anche i bancari. Il 2015 si è aperto con numerose vertenze in corso e con i soliti problemi occupazionali che stanno mettendo in ginocchio l’economia siracusana e soprattutto tante famiglie.

Il segretario territoriale della Uil Stefano Munafò ha incontrato nei giorni scorsi il prefetto Armando Gradone e durante il tavolo con le altre associazioni di categoria e sindacali, è stato ribadito che il problema principale è “salvaguardare i lavoratori”.

“Stiamo assistendo a incontri, scioperi della fame, manifestazioni isolate come la vicenda dell’operaio sul pontile Isab e manifestazioni di piazza, in città come a Palermo – dice Munafò – e il problema è che ce ne saranno delle altre perché questi problemi non sono di immediata soluzione. La vicenda Sai 8 è oramai una questione annosa, si potrebbero fare degli appalti di manutenzione di depurazione nelle ditte per fronteggiare temporaneamente il problema che poi però ritornerebbe d’attualità”.

“Così come sarebbe opportuno venire incontro alle esigenze delle guardie giurate del tribunale che da settimane protestano davanti l’ingresso di viale Santa Panagia. Per non parlare delle giornaliere questioni della zona industriale, per cui un operaio è tornato a protestare sul pontile Isab, con elevati rischi per la propria salute con un gesto simile. Noi continuiamo a fare tavoli col prefetto ma il vero problema è legato ai nostri politici, ai deputati regionali e nazionali che ci rappresentano e che dovrebbero mettere all’ordine del giorno i problemi della nostra provincia. Se non c’è una volontà politica forte, determinata e diretta, queste manifestazioni continueranno ad esserci e potrebbero anche avere gravi conseguenze”.

http://www.siracusanews.it/node/55612

Siracusa, Munafò sulle diverse vertenze sindacali: “tutto inutile senza una forte volontà politica”ultima modifica: 2015-01-31T11:45:06+01:00da sagittario290