Expo 2015: Doddi (Ugl), Lettera ad Alfano per timori terrorismo

Economia

22 gennaio 2015

Expo 2015: Doddi (Ugl), Lettera ad Alfano per timori terrorismo

(AGENPARL) – Roma, 22 gen – “Abbiamo scritto una lettera al ministro dell’Interno, Angelino Alfano, per esprimere la nostra crescente preoccupazione in relazione alle misure anti-terrorismo per Expo 2015 e chiedere la convocazione di un tavolo ministeriale sul tema”.

Lo rende noto il segretario nazionale dell’Ugl Sicurezza Civile, Enrico Doddi, spiegando che “al ministro abbiamo evidenziato la nostra apprensione per la sicurezza del personale che effettuerà i servizi di vigilanza armata e disarmata, il quale sarà chiamato ad operare nel corso dell’intero periodo di manifestazione, coincidente tra l’altro con il periodo di ferie regolate dal ccnl di categoria”.

“Il timore – prosegue – è amplificato soprattutto dal fatto che, per la stessa durata, saranno impiegate circa 750 Guardie Particolari Giurate che dovranno garantire le loro prestazioni sia agli espositori sia agli innumerevoli visitatori provenienti da ogni parte del mondo”.

“E’ evidente che – aggiunge – il livello di preparazione professionale delle Guardie Particolari Giurate dovrà assumere carattere prioritario proprio per assicurare un elevato standard di sicurezza, in particolare negli appalti. Riteniamo pertanto obbligatorio verificare che i corsi di anti-terrorismo, pronto soccorso, anti-incendio e quanto altro necessario siano elementi di fatto indispensabili per potere esercitare correttamente la propria mansione e, in parallelo, che anche le dotazioni delle Guardie Particolari Giurate rispondano alle necessità”.

“Tutto ciò – conclude Doddi – individuando i soggetti garanti di eventuali spese di copertura alle quali le imprese di Vigilanza Privata non riusciranno a fare fronte, anche alla luce delle finalità istituzionali e internazionali di un evento come Expo 2015”.

http://www.agenparl.com/?p=164283

Expo 2015: Doddi (Ugl), Lettera ad Alfano per timori terrorismoultima modifica: 2015-01-23T11:15:48+01:00da sagittario290