Cerignola, in manette la banda dei tir: 13 arresti nell’operazione “Demetra”

Cronaca

03 gennaio, 2015

Cerignola, in manette la banda dei tir: 13 arresti nell’operazione “Demetra”

Nelle prime ore di ieri 2 gennaio, personale della Polizia di Stato appartenente al Servizio Centrale Operativo, alla Squadra Mobile della Questura di Foggia ed al Commissariato di P.S. di Cerignola, al termine degli sviluppi investigativi connessi all’operazione cd. “ad alto impatto” denominata DEMETRA (svolta a Cerignola tra marzo e aprile 2014) , ha eseguito una misura cautelare a carico dei seguenti soggetti:

CAROSIELLO Michele cl.1980, CIRULLI Alessandro cl.1987, CAROSIELLO Vincenzo cl.1984, LANZA Giuseppe cl.1993, LIONETTI Valerio cl.1995, COSTANTINO Luigi cl.1989, COMPIERCHIO Giuseppe cl.1991, DIBENEDETTO Vito cl.1985, CAMPANALE Pasquale cl.1993, D’ANGELO Pietro cl.1966, CIRULLI Domenico cl.1966, GALLO Francesco cl.1970 e ROMAGNUOLO Vincenzo cl.1974, tutti pregiudicati cerignolani.

I primi otto, già in data 13.03.2014, erano stati sottoposti a provvedimento di fermo emesso dalla Procura della Repubblica di Foggia perché ritenuti responsabili di una rapina con sequestro di persona (con l’uso di armi da fuoco) compiuta il precedente 4 marzo in danno di un T.I.R. che trasportava fitofarmaci ed erano in procinto di prepararne un’altra, per la quale si erano già procurati altre armi da fuoco tra cui un AK47 e una pistola calibro 9.

Le indagini svolte prima e continuate dopo l’esecuzione del provvedimento di fermo, facevano emergere l’esistenza di una vera e propria associazione per delinquere, composta dai primi nove soggetti sopra elencati, unitamente ad altri non identificati, finalizzata al compimento di rapine ai danni di autotrasportatori e di furgoni portavalori, con l’individuazione dei compiti a ciascuno affidati.

Dalle investigazioni è emerso con chiarezza il ruolo direttivo di CAROSIELLO Michele e di CIRULLI Alessandro, che hanno evidenziato sia la capacità di mantenere il controllo del gruppo criminale che la capacità dei rapporti esterni all’organizzazione, al fine di reperire le armi da utilizzare per le rapina, costituendo, altresì, un fondo cassa, per i bisogni del gruppo criminale, gestito da CAMPANALE Pasquale, nella cui abitazione, il 13 marzo scorso, furono rinvenuti mezzo chilo di cocaina ed un block notes con la contabilità del gruppo criminale.

Il gruppo, per le rapine, si avvaleva di un’autovettura blindata dotata di pneumatici siliconati e di una lamiera al fine di renderla più resistente agli eventuali colpi d’arma da fuoco delle Forze dell’Ordine.

Le indagini, oltre a permettere di acquisire elementi probanti circa il progettato assalto ad un furgone portavalori viaggiante in ambito autostradale da Chieti a Bari (nel corso delle perquisizioni era sequestrata uno schema nel quale era riportata l’esposizione analitica dei posti dell’assalto ed i ruoli di ognuno dei componenti il commando armato) evidenziavano che il gruppo aveva progettato detta rapina da molto tempo se si considera che nella memoria del telefono di LIONETTI Valerio si rinveniva la targa di un furgone blindato portavalori che, fino al mese di ottobre 2013, aveva effettuato il percorso fino a Bari, sostituito poi da un altro che era stato oggetto di pedinamento per tre giorni consecutivi, prima del 13 marzo 2014.

Ad alcuni esponenti del gruppo criminale è stata contestata anche la ricettazione di mezzi e beni agricoli provento di un furto presso un’azienda agricola; tre episodi di spaccio e una rapina ai danni di una tabaccheria. Episodi tutti avvenuti a Cerignola tra febbraio e marzo 2014.

Gli arrestati, dopo le formalità di rito, sono stati condotti presso le rispettive abitazioni, per ivi rimanere agli arresti domiciliari a disposizione della competente A.G., fatta eccezione per D’ANGELO Pietro, DIBENEDETTO Vito, LANZA Giuseppe e ROMAGNUOLO Vincenzo che sono detenuti presso la Casa Circondariale di Foggia per altra causa

http://www.lanotiziaweb.it/2015/01/03/cerignola-in-manette-la-banda-dei-tir-13-arresti-nelloperazione-demetra-video/

Cerignola, in manette la banda dei tir: 13 arresti nell’operazione “Demetra”ultima modifica: 2015-01-04T10:45:58+01:00da sagittario290