«Salvi soltanto perché siamo guardie giurate»

GazzettadiModena

Cronaca

10 dicembre 2014

«Salvi soltanto perché siamo guardie giurate»

Modena by-night: la denuncia dell’agente affrontato da un gruppo di ubriachi «Di sera la città rischia di finire in balìa di questi balordi. E possono fare del male»

«Dobbiamo solo ringraziare il nostro lavoro: ci hanno addestrato ad affrontare situazioni di questo tipo… Altrimenti non so come sarebbe finita».

Parole di una delle due guardie giurate che domenica sera, davanti a un locale in piazzale Manzoni (stazione piccola) sono intervenute per invitare un gruppo di lavoratori stranieri ubriachi impegnati a litigare tra loro, a darsi una regolata. visto che mettevano a repentaglio anche la sicurezza di modenesi estranei.

Per tutta risposta, hanno visto i litiganti coalizzarsi contro di loro e cercare di aggredirli. Se non fosse stato per un colpo di pistola sparato in aria da uno dei due vigilantes, e il provvidenziale arrivo delle forze dell’ordine, le cose si sarebbero messe molto male. Ed è proprio da qui che la guardia giurata vuol partire.

«Guardi: quello che è successo a noi, cioè essere aggrediti da persone ubriache, può accadere a chiunque in città di sera. Basta trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato. E il luogo non deve necessariamente essere chissà quale strada degradata della città. Basta entrare, od uscire, da un bar o un locale pubblico aperto nelle ore serali». E qui l’agente, che di mestiere vive la “Modena di notte”, apre uno spaccato di quella che è la situazione. «In centro storico o a ridosso dei Viali sempre più di frequente la sera ci sono gruppetti di persone ubriache che danno vita a situazioni di ogni genere. – spiega – Fino a quando sono all’esterno dei locali o in mezzo a un parco, tra di loro passi, ma i problemi nascono quando queste persone ubriache si trovano dentro i bar e diventano moleste. Conosciamo più di un titolare di locali pubblici che è seriamente intenzionato a rivedere la politica degli orari del proprio negozio. È diventato troppo rischioso tenere aperto di notte. Si rischia di finire in balìa di queste persone che, oltre a danneggiare il locale, possono anche farti del male».

A questo proposito torna sull’aggressione dell’altra sera. «Noi eravamo scesi dall’auto di servizio per bere un caffè e fumare una sigaretta. Pausa prima di ripartire con il nostro giro – prosegue – Uscendo dal locale abbiamo visto quel gruppo che, roteando delle bottiglie vuote, oltre a disturbare rischiava anche di danneggiare le auto in sosta. Ci siamo avvicinati per invitarli a darsi una calmata. Non l’avessimo fatto… Sono diventati aggressivi nei nostri confronti con offese di tutti i tipi. Io mi sono ritrovato contro due persone, e per fortuna sono riuscito ad accorgermi in tempo che uno di loro voleva colpirmi in testa con una bottiglia… Il mio collega, invece, è stato circondato da cinque persone. Una di queste con un coccio di vetro voleva tagliarlo. È per questo che ha sparato il colpo in aria. Poi per fortuna sono arrivate le forze dell’ordine. Le ripeto se al posto nostro ci fosse stato un comune cittadino, intervenuto con il solo scopo di invitare quei “signori” a smetterla di disturbare avrebbe rischiato grosso. Ed è un problema che, purtroppo, può accadere in una qualsiasi serata a Modena». Ora la posizione delle persone fermate e denunciate, tra l’altro tutte da anni in Italia e con regolare lavoro, sarà vagliata dai carabinieri.

http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2014/12/10/news/salvi-soltanto-perche-siamo-guardie-giurate-1.10474043

«Salvi soltanto perché siamo guardie giurate»ultima modifica: 2014-12-11T11:00:40+01:00da sagittario290