Piano contro i furti in casa

RomagnaNoi

Cronaca

19/dicembre/2014 – h. 17.45

Piano contro i furti in casa

I colpi in abitazione si confermano la piaga del territorio. Alleanza con enti per reprimerli

FORLI’ – Il 2015 sarà l’anno dei furti in abitazione. L’unica fattispecie criminosa in crescita in provincia. Secondo il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica della Prefettura che si è riunito ieri e ha messo a confronto tutte le forze dell’ordine del territorio (presieduto dal prefetto Erminia Cesari) l’attuale situazione dell’ordine pubblico e della sicurezza è comunque positiva: del tutto assenti reati di particolare gravità e anche il dato complessivo dei reati commessi nei primi dieci mesi del 2014 appare significativamente migliore all’analogo periodo del 2013 e 2012, così confermando un trend positivo ormai ininterrotto da tre anni a questa parte.—-

Al centro dell’attenzione restano però i furti. Cinque sono le proposte formulate per contenere il fenomeno. La piattaforma informativa del nuovo Piano di Controllo Coordinato del Territorio è stata completata: ora, grazie alla collaborazione con gli istituti di vigilanza (con cui si è convenuto sull’opportunità di un momento di confronto periodico) il GIS, in fase di installazione nelle Sale Operative, sarà implementata anche dei dati relativi alle abitazioni dotate di sistemi di sistemi di difesa privata (tele-allarme o vigilanza privata) : sarà quindi intensificata l’attività di controllo “intelligente” del territorio ricorrendo al supporto di tutte le risorse disponibili.

Nonostante la diffusa percezione circa l’aumento dei furti in abitazione non si registra un corrispondente incremento nei contratti di vigilanza privata: il primo approccio dell’utente medio sembra orientarlo a sistemi di allarme low-cost ed in genere facilmente superabili dai malintenzionati. La seconda azione prevede presidi mirati ed interforze agli snodi delle viabilità provinciale, la terza un raccordo ultraprovinciale delle strategie generali sulle attività di prevenzione e di contrasto (con Ravenna e Rimini), c’è poi la promozione dell’attività di intelligence volta ad analizzare, tra l’altro, le ricorrenze “anomale” negli attraversamenti ai caselli autostradali, sia grazie alle informazioni acquisite automaticamente sia grazie ai dati raccolti attraverso i presidi di polizia. Sarà anche promosso un Patto per la Sicurezza, sottoscritto tra Prefettura, Unioni dei Comuni e Forze di Polizia indirizzato alla prevenzione del fenomeno che prevede un tavolo di monitoraggio permanente e un maggior raccordo con le associazioni ed i soggetti economici del settore.

http://www.romagnanoi.it/news/home/1212801/Piano-contro-i-furti-in-casa.html

Piano contro i furti in casaultima modifica: 2014-12-20T12:00:26+01:00da sagittario290