NP Service, Fisascat: “Guardie giurate in gravi difficoltà”

Cronaca

11 dic 2014, 15:37

NP Service, Fisascat: “Guardie giurate in gravi difficoltà”

Foggia – MENTRE si aggrava il disagio dei 40 lavoratori della NP Service, l’istituto di vigilanza continua a negarsi ad ogni confronto nel quale poter trovare le soluzioni più opportune”. E’ la denuncia del segretario generale della Fisascat Cisl di Foggia, Leonardo Piacquaddio, che esprime ancora una volta preoccupazione per “il settore della vigilanza armata a causa del complicate problematiche legate alla tutela dei diritti acquisiti e degli istituti contrattuali, alle retribuzioni dirette ed accessorie, nonché alla sicurezza viste le rischiose mansioni svolte”.

La Fisascat punta nuovamente i riflettori sulla situazione della NP Service. “Nonostante le innumerevoli richieste d’incontro, l’azienda si è sempre sottratta al confronto. Da qualche tempo chiediamo il rispetto delle scadenze per le erogazioni degli stipendi, lo smaltimento delle ferie residue nonché una programmazione cadenzata e articolata del lavoro, estremamente necessaria per il recupero psico-fisico delle guardie giurate, fortemente provate a causa dei numerosi attacchi delinquenziali ai furgoni blindati scorta-valori”.

A tutela dei propri associati ma anche di tutte le circa 40 guardie giurate operanti, la Fisascat ha messo in atto ogni azione di lotta sindacale sino alla proclamazione, dal 27 novembre 2014, dello stato di agitazione. “Non si capiscono neppure – prosegue il sindacalista – le procedure avviate ma rimaste sospese, giacché prive di valenza giuridica, per ipotetici cambi di appalto con trasferimento di parte del personale impegnato sia per la vigilanza armata che per la scorta valori. Chiediamo chiarimenti su tali scelte, ancor più incomprensibili poiché la NP Service ha, da pochi giorni, acquisito il servizio di vigilanza armata degli Ospedali Riuniti, incamerando altre 27 unità della precedente impresa.

Alle difficoltà esistenti, si sono inoltre aggiunte – rileva il segretario – quelle causate dalla variazione dell’orario settimanale, avvenuto senza il previsto confronto sindacale, incidendo sul tenore e sulla qualità di vita familiare, già gravata dalla particolare attività svolta a tutela delle imprese e della cittadinanza.

Nello spirito di operatività contrattuale che ci contraddistingue e nel pieno rispetto delle difficoltà aziendali, continueremo – assicura Piacquaddio – a cercare di raggiungere risultati a beneficio dei lavoratori, sottoscrivendo accordi in linea con quelli contrattuali nazionali e delle leggi vigenti. In questa direzione, auspichiamo – conclude il segretario provinciale della Fisascat – un ripensamento da parte della NP Service, recuperando normali relazioni sindacali, al fine di alleviare i disagi dei dipendenti, senza alimentare ulteriori ed inutili acredini”.

Redazione Stato

http://www.statoquotidiano.it/11/12/2014/np-service-fisascat-guardie-giurate-in-gravi-difficolta/278895/

NP Service, Fisascat: “Guardie giurate in gravi difficoltà”ultima modifica: 2014-12-12T11:45:25+01:00da sagittario290