Summit sulla sicurezza: salta la vigilanza privata

Politica

18 dicembre 2014

Summit sulla sicurezza: salta la vigilanza privata

Confronto tra amministrazione e Arma dei carabinieri a palazzo Lomellini. Previsti incontri con i cittadini

RIVAROLO – Summit sulla sicurezza positivo, secondo il sindaco Alberto Rostagno, quello che si è tenuto lunedì scorso a palazzo Lomellini con i vertici dell’Arma locale e il capitano Claudio Sanzò, comandante della compagnia carabinieri d’Ivrea. “C’è grande disponibilità da parte degli uomini dell’Arma ad aumentare i controlli in città – rivela il sindaco – ma la carenza di uomini e mezzi, in questo momento, coinvolge tutti i reparti. In ogni caso i controlli notturni sono già aumentati grazie alla presenza di una pattuglia del nucleo radiomobile che opera insieme alla stazione di Rivarolo”.

L’incontro con i vertici dell’Arma, che ha visto presenziare anche i consiglieri di minoranza, ha messo in evidenza l’aumento della criminalità. “I dati statistici, però, confermano che Rivarolo rispetta la media dell’intero territorio – dice Rostagno – l’aumento dei furti è costante in tutta la zona, anche e soprattutto nel periodo di avvicinamento alle feste natalizie. Il problema della microcriminalità esiste e non possiamo sottovalutarlo per questo motivo solleciteremo il prefetto di Torino ad organizzare un incontro con i vertici dell’Arma. Solo in quell’occasione potremo chiedere più uomini e mezzi per pattugliare la città”. Fino a questo momento, però, il prefetto non ha nemmeno risposto alla “richiesta d’aiuto” che il sindaco le ha inviato due settimane fa con una lettera.

Intanto Comune e Arma organizzeranno degli incontri con la popolazione ed è allo studio un vademecum che l’amministrazione distribuirà alle famiglie per sapere cosa fare e chi chiamare in caso di furto, truffa o rapina. “Piccoli consigli utili per la cittadinanza – conferma Rostagno – perché molti residenti ancora non sanno cosa fare quando capitano queste cose o, peggio ancora, non denunciano l’accaduto alle forze dell’ordine”. Sembrerebbe sfumata, invece, la possibilità di organizzare un servizio di vigilanza comunale affidandosi a una società di vigilanza privata. Un po’ per i costi (in questo momento eccessivi) un po’ perché, la notte, la città di Rivarolo è già pattugliata da diverse vigilanze private che effettuano controlli e ispezioni nei negozi e nelle abitazioni.

http://www.quotidianocanavese.it/politica/rivarolo-summit-sulla-sicurezza-salta-la-vigilanza-privata-3157

Summit sulla sicurezza: salta la vigilanza privataultima modifica: 2014-12-19T10:45:47+01:00da sagittario290