Vigilantes in bicicletta fra le tombe del cimitero

TribunaTreviso

Cronaca

01 novembre 2014

Vigilantes in bicicletta fra le tombe del cimitero

«Sicurezza garantita». Ma c’è ancora qualche “furbetto” che ruba i fiori Soddisfazione degli utenti: «Mai visto il camposanto così ordinato e pulito»

Il cimitero di San Lazzaro in questi giorni è stato letteralmente preso d’assalto in vista della festività odierna di Tutti i Santi e della giornata dedicata alla commemorazione dei defunti (domani). E se il Comune e i vivaisti hanno voluto regalare un fiore per ciascuna delle piccole tombe dei bambini “dimenticati”, tanti, tantissimi trevigiani, in questi giorni si stanno recando al campo santo per abbellire la tomba dei loro cari. Un afflusso notevole, favorito anche da un clima rigido ma soleggiato. A pieno ritmo durante tutta la giornata di ieri sono continuati i lavori di diserbo ad opera di Contarina che ha assicurato lo sfalcio dell’erba nelle aree verdi dei campi santi e dei marciapiedi. Rafforzate le misure di sicurezza, ma nei giorni scorsi non sono mancati i casi dei soliti ignoti, ladri improvvisati di composizioni floreali.

Intanto le bancarelle davanti al cimitero denunciano la concorrenza spietata sulla vendita di decorazioni floreali: «Oramai i fiori li vendono anche i supermercati», dicono.

E fra i visitatori la soddisfazione è palpabile. «Gli operatori del verde hanno lavorato tantissimo in questi giorni, non avevamo mai avuto un cimitero così ordinato», dice Natalina Zorzi che denuncia però ripetuti furti di fiori alla tomba dei suoi cari. «Il verde è tenuto alla perfezione, naturalmente anche quest’anno non è mancato qualche furbetto che ha preferito farsi la composizione floreale attingendo da quelle altrui», aggiunge Maurizio Mestrinaro. Elena Monaco plaude all’iniziativa dell’assessore Cabino, che nei giorni scorsi ha chiesto ai vivai trevigiani di donare un fiore per le oltre cento tombe di bambini che giacciono in stato di abbandono nella parte del campo santo a loro riservato «E poi», aggiunge, «non avevo mai visto il cimitero così, sembra di stare in un parco». Giunti appositamente ieri mattina per dare l’ultima sistemata alla tomba dei loro cari Giorgio Segato e Giovannina Longo denunciano una serie di episodi sgradevoli: «Al cimitero di Zero Branco i furti di fiori erano all’ordine del giorno, al punto che abbiamo deciso di mettere un cartello», dicono, «qui dopo qualche episodio abbiamo deciso di cementare il vasetto di fiori direttamente sulla tomba».

Piccole cose, fortunatamente: niente a che fare con gli atti vandalici che si erano verificati l’hanno scorso. Tutto questo anche grazie a controlli intensificati proprio in questi giorni: i vigilantes infatti girano in continuazione all’interno del camposanto fino a sera, per assicurarsi che tutto fili liscio.

In occasione di queste due giornate dedicate alla commemorazione dei defunti i cimiteri comunali aprono dalle 8 alle 17.30. Davanti a San Lazzaro le consuete bancarelle in cui è possibile comprare fiori e piantine. Si va dal mazzo di crisantemi a circa 3 euro, ai crisantemi in pianta a 8 euro. I bouquet a 10 euro fino alle composizioni più elaborate. I prezzi sono rimasti in linea con quelli dell’anno scorso. Ma c’è chi come Fiorenzo Zanella denuncia una concorrenza spietata: «Oramai che ci vuoi fare? I fiori li vendono tutti, anche i supermercati».

Serena Gasparoni

http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2014/11/01/news/vigilantes-in-bicicletta-fra-le-tombe-del-cimitero-1.10224644

Vigilantes in bicicletta fra le tombe del cimiteroultima modifica: 2014-11-02T11:30:52+01:00da sagittario290