Ronde e nuovi sistemi di allarme: Ponsacco dichiara guerra ai malviventi

Cronaca

5 novembre 2014

Ronde e nuovi sistemi di allarme: Ponsacco dichiara guerra ai malviventi

Il sindaco Brogi: “Basta raid negli edifici pubblici”

Pontedera, 5 novembre 2014 – ALLARMI e vigilanza privata. Anche con ronde notturne. Il Comune di Ponsacco ha deciso di intensificare la sorveglianza degli edifici pubblici. La giunta del 28 ottobre ha deciso di stanziare alcune migliaia di euro per proteggere il palazzo comunale, il teatro Odeon, la biblioteca, la sala consiliare e la sede della Polizia Municipale. Questi i luoghi sensibili individuati dalla sindaca Francesca Brogi e dagli assessori anche dopo gli ultimi furti che hanno colpito proprio il Comune, la biblioteca, oltre al convento delle suore di via dei Mille. Tutto questo senza contare i tanti episodi di microcriminalità che hanno coinvolto abitazioni private e attività commerciali. Una delle ultime l’edicola che si trova proprio sul retro del palazzo comunale e che è stata presa di mira in pieno giorno, durante la chiusura per la pausa pranzo e dove i ladri hanno portato via un computer e soldi, oltre ad aver buttato all’aria tutto l’esercizio commerciale.

PONSACCO, tra l’altro, ha già un sistema di videosorveglianza con telecamere dislocate nei punti più importanti della cittadina. Sistema che è in funzione dalla scorsa primavera. Ma evidentemente non è sufficiente e questo l’ha capito anche il Comune che così ha deciso di potenziare la sicurezza. «Abbiamo deciso di installare allarmi e di affidare la sorveglianza a istituti di vigilanza privati — dice la sindaca Francesca Brogi — Si tratta di misure di sicurezza già da tempo progettate per gli immobili pubblici dopo le numerose effrazioni da parte dei ladri». «Negli anni sono state molte — continua Brogi — e non sono più ammissibili, soprattutto per evitare le intrusioni negli uffici comunali dove ci sono documenti importanti che devono essere in ogni modo salvaguardati.

Per questo ci è sembrato giusto e opportuno prendere provvedimenti e in giunta abbiamo deciso di stanziare poche migliaia di euro che ci permettono di effettuare alcuni interventi e di far installare sistemi di allarme collegati alla vigilanza privata con la quale abbiamo accordi anche per ronde notturne». Negli ultimi tempi a Ponsacco gli episodi di microcriminalità sono stati molti. Soprattutto i furti. Ha colpito molto soprattutto quello al convento delle suore in via dei Mille, una delle istituzioni più amate di Ponsacco.

Gabriele Nuti

http://www.lanazione.it/pontedera/ronde-malviventi-criminalit%C3%A0-1.370517

Ronde e nuovi sistemi di allarme: Ponsacco dichiara guerra ai malviventiultima modifica: 2014-11-06T10:45:10+01:00da sagittario290