Razzìa di pannelli solari a Guagnano, altri due furti sfumano

Cronaca

novembre 12, 2014

Razzìa di pannelli solari a Guagnano, altri due furti sfumano

SALENTO (Lecce) – Tornano in azione i “predoni” del fotovoltaico. Negli ultimi giorni, tre i furti tentati ai danni di altrettanti parchi di pannelli solari, tra Campi Salentina, Castrignano de’ Greci e Guagnano. Solo nell’ultimo comune la razzìa è andata a segno. Ed ha anche fruttato ai ladri un bottino notevole: oltre 200 lastre di silicio, per un valore da quantificare, ma certamente ingente.

Il maxi-furto di pannelli fotovoltaici è stato portato a termine nella notte tra lunedì e martedì, nelle campagne tra Guagnano e San Donaci. A scoprirlo sono state alcune guardie giurate che, durante un giro di ronda, hanno notato l’assenza di decine di lastre solari, provvedendo poi ad informare dei fatti il 112.

Sul posto, i carabinieri della stazione locale e gli investigatori della Compagnia di Campi Salentina, che dopo avere eseguito sopralluoghi e rilievi hanno subito avviato le indagini. Secondo quanto ricostruito, i ladri – certamente numerosi – dopo avere divelto la recinzione, sono riusciti ad asportare circa 220 pannelli fotovoltaici.

Appena 24 ore prima, invece, a Castrignano de’ Greci, un’altra banda ha tentato il furto di pannelli da un parco per la produzione di energia alternativa che sorge in contrada “Fornara”. Anche in questa circostanza, il furto è stato scoperto da alcuni vigilantes: notando un buco nel recinto, hanno approfondito il controllo all’interno della struttura, scoprendo che i malviventi avevano già smontato una decina di lastre di silicio. Dei malfattori, però, nessuna traccia: probabilmente disturbati dall’arrivo delle guardie giurate, hanno preferito battere la ritirata.

In fuga a mani vuote anche i malviventi che, venerdì scorso, hanno tentato un “colpo” analogo nelle campagne alla periferia di Campi Salentina. I banditi, dopo avere abbattuto il cancello d’ingresso con un trattore (tra l’altro risultato rubato), erano pronti a fare manbassa di pannelli fotovoltaici. Anche questa volta, però, si sono dovuti allontanare con un pugno di mosche.

http://castrignano-dei-greci.corrieresalentino.it/2014/11/razzia-di-pannelli-solari-a-guagnano-altri-due-furti-sfumano/

Razzìa di pannelli solari a Guagnano, altri due furti sfumanoultima modifica: 2014-11-13T12:00:44+01:00da sagittario290