Lunigiana, spara in aria e mette in fuga i ladri

Cronaca

07 novembre 2014

Lunigiana, spara in aria e mette in fuga i ladri

A Casola guardia giurata del Globo Vigilanza è intervenuta in una officina di Codiponte

CASOLA. Una guardia giurata dell’istituto della Globo Vigilanza ha messo in fuga i ladri che stavano per entrare in azione presso una officina di Codiponte.

Attorno alla mezzanotte di mercoledì 5, una autopattuglia della vigilanza era in servizio di controllo lungo la via Nazionale quando, all’improvviso, ha notato una persona sporgersi da un muretto di fronte alla autofficina Martini, per poi ritrarsi subito.

L’agente si è allora diretto verso il muretto di recinzione delle Pieve Romanica e, d’un tratto, si è trovato di fronte due sconosciuti, uno dei quali aveva in mano una sbarra di ferro e la brandiva in modo minaccioso.

La guardia ha agito con tempestività e sangue freddo, estraendo la pistola di ordinanza e poi sparando un colpo in aria, non prima di aver intimato l’alt ai due sconosciuti.

A questo punto i due si sono allontanati a razzo in direzione Gragnola, inseguiti inutilmente dal vigilante.

La guardia ha controllato la zona circostante e così si è imbattuta in due auto parcheggiate poco distanti, una delle quali aveva targa rumena e il motore ancora caldo. Pensando che i fuggitivi potessero tornare a prendere il mezzo abbandonato, l’uomo ha messo di traverso la propria auto di servizio per impedire una eventuale fuga con l’auto lasciata sul posto.

Fatto questo ha notato che sul sedile del mezzo con targa straniera c’era una persona accovacciata che fingeva di dormire. Allora ha bloccato lo sconosciuto e poi allertato i carabinieri che, arrivati in breve sul posto, hanno preso in consegna l’uomo fermato dal vigilante, oltrechè perquisire l’auto in questione, al cui interno sono stati rinvenuti coltelli, guanti di plastica e in pelle, arnesi con la punta diamantata per tagliare vetri, e cacciaviti di varia misura, spray al peperoncino e zaini vuoti.

Poi è stato avvisato il titolare dell’autofficina che, arrivato sul posto e controllato la ditta, ha riferito che nulla sembrava mancare all’apello.

Di certo i malviventi sono stati disturbati dall’arrivo della guardia giurata che ha impedito loro di entrare in azione.

Lo sconosciuto intercettato dal vigilante è stato fermato per controlli.

http://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2014/11/07/news/lunigiana-spara-in-aria-e-mette-in-fuga-i-ladri-1.10263904

Lunigiana, spara in aria e mette in fuga i ladriultima modifica: 2014-11-08T10:45:38+01:00da sagittario290