Razzia di telefonini e computer Apple

TribunaTreviso

Cronaca

13 ottobre 2014

Razzia di telefonini e computer Apple

Colpo nella notte in centro a Montebelluna: tre ladri hanno svaligiato il negozio ABC Informatica, bottino di diecimila euro

di Enzo Favero

MONTEBELLUNA. Colpo nella notte alla ABC informatica di piazza Petrarca, in centro storico a Montebelluna, rivenditore di prodotti Apple. Rubati computer e cellulari Apple e stampanti, per un valore ancora da quantificare ma che supera i 10mila euro.

La banda, costituita da tre malviventi, è entrata in azione alle 4,30 della notte tra sabato e domenica. Per entrare hanno sfondato la porta d’ingresso con un blocchetto di cemento. Una volta all’interno hanno fatto una velocissima razzia di tutto ciò che era esposto e sono spariti: 40 secondi in tutto sono passati tra la spaccata della vetrina e la fuga dei tre col bottino. Il tutto immortalato dalla telecamera di sorveglianza. L’ingresso dà su un piccolo androne che ha consentito ai tre di non farsi vedere nel caso a quell’ora fosse passato qualcuno per la piazza. Come hanno infranto la vetrata è scattato l’allarme, ma i tre, mascherati, non hanno certo desistito dal loro intento: sono balzati all’interno, hanno velocemente rovesciato in sacchi che avevano con loro tutto ciò che era esposto: computer portatili, tablet, cellulari, quindi sono scappati fuori per la stessa porta da cui erano entrati e si sono volatilizzati. Quando i carabinieri e la vigilanza privata sono arrivati in piazza Petrarca non c’era più nessuno, i tre erano spariti, rimaneva quella vetrata infranta e rimanevano i segni della razzia.

Un colpo messo a segno in soli 40 secondi: questo infatti il tempo immortalato dalla telecamera di sorveglianza tra il momento in cui il vetro ha ceduto e i tre ladri sono entrati e quello in cui sono usciti, quaranta secondi che mostrano i tre, mascherati in qualche modo, entrare, rovesciare nei sacchi ciò che era in esposizione e poi scappare. Adesso le immagini sono al vaglio dei carabinieri per cercare di cogliere qualche particolare che consenta di risalire all’identità dei tre. Come all’esame dei carabinieri sono le altre telecamere del sistema di videosorveglianza comunale per cercare di individuare il veicolo con cui i tre sono scappati. Un colpo messo a segno in pieno centro storico, in una piazza circondata da palazzi dove ci sono anche appartamenti, ma a quell’ora nessuno ha visto nulla. E ieri mattina, al titolare del negozio, non è rimasto che far provvedere a una chiusura di fortuna della porta sfondata.

http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2014/10/13/news/razzia-di-telefonini-e-computer-apple-1.10112862

Razzia di telefonini e computer Appleultima modifica: 2014-10-14T11:30:45+02:00da sagittario290