La guardia giurata mette in fuga i ladri

MessageroVeneto

Cronaca

25 ottobre 2014

La guardia giurata mette in fuga i ladri

L’altra notte avevano sfondato una porta sul retro alla Coop e si preparavano al colpo: poi sono stati scoperti

di Elisa Michellut

CERVIGNANO. Tentato furto in pieno centro, alla Coop di via Roma. I ladri, si pensa più di uno, hanno sfondato una porta sul retro, dalla parte del parcheggio, a pochi passi dalla videoteca, ma sono stati messi in fuga grazie al tempestivo intervento di una guardia giurata della “Sorveglianza diurna e notturna” e dei carabinieri di Cervignano, comandati dal maresciallo Alessandro Maggio. È accaduto venerdì sera, attorno alle 23.30. Il colpo, fortunatamente, è andato a vuoto ma resta la comprensibile amarezza dei responsabili della centralissima Coop. A raccontare l’accaduto è la guardia giurata Luca Spadavecchia.

«Sono intervenuto a seguito di una segnalazione di un’anomalia su una rete telefonica – racconta -. Mi sono insospettito. Ho subito capito che poteva trattarsi di una manomissione all’impianto di allarme della Coop di via Roma e sono corso a vedere di persona. In cinque minuti sono arrivato sul posto. Ho trovato la porta aperta, era stata sfondata. Probabilmente hanno utilizzato un piede di porco, c’erano segni di effrazione. Evidentemente qualcuno stava facendo da palo e, quando mi hanno sentito arrivare, sono scappati. Sono entrato all’interno del punto vendita, assieme ai carabinieri di Cervignano, e l’allarme è immediatamente scattato. Probabilmente non sono riusciti nemmeno ad entrare. Sono scappati a mani vuote. Sul posto è arrivato anche il direttore della Coop, che è comunque riuscito a chiudere la porta». Alla Coop di via Roma c’è sconcerto.

«È una zona ben illuminata, hanno davvero rischiato grosso – spiega la vice responsabile, Daniela Nascinguerra -. Da poco, inoltre, era stata tagliata anche la siepe, pertanto la visuale era particolarmente buona. Non capiamo come abbiamo potuto tentare di rubare in una zona così centrale. Non è la prima volta che succede, speriamo sia l’ultima. Non è certo, questo non aiuta. Per fortuna la guardia giurata e i carabinieri sono intervenuti in tempo».

Tra i residenti nessuno ha sentito nulla. Il sindaco di Cervignano, Gianluigi Savino, appresa la notizia, commenta: «Il fatto che i ladri non siamo riusciti a rubare nulla grazie alla tempestività dell’intervento è sicuramente una buona notizia. Significa che la rete funziona bene e sta dando buoni risultati. La nostra comunità sta reagendo nel migliore dei modi. Mi complimento con la guardia giurata Spadavecchia della sorveglianza diurna e notturna e con i carabinieri di Cervignano per l’ottimo lavoro che hanno fatto».

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2014/10/25/news/la-guardia-giurata-mette-in-fuga-i-ladri-1.10182721

La guardia giurata mette in fuga i ladriultima modifica: 2014-10-26T11:00:53+01:00da sagittario290