Colpo al GrandEmilia, sfondano l’ingresso con il suv e trascinano via il bancomat

Cronaca

18 Ottobre 2014

Colpo al GrandEmilia, sfondano l’ingresso con il suv e trascinano via il bancomat

Spaccata notturna in grande stile all’ipermercato di Modena: in un paio di minuti i malviventi hanno fatto irruzione con un’auto-ariete, percorso la galleria e trainato via la torretta Unipol. Poi sono scappati a bordo di un furgone. Indagano i Carabinieri

Un colpo studiato e messo in pratica da professionisti del crimine, che non hanno usato mezze misure. La scorsa notte infatti, in un orario compreso tra l’una e le due, una banda è riuscita nell’intento di impossessarsi di una torretta bancomat situata all’interno della galleria commerciale dell’ipermercato GrandEmilia, utilizzando due veicoli per portare a compimento il furto e causando gravi danni nell’edificio.

Grazie ad un’auto-ariete, un suv dotato di un ottima potenza, i banditi hanno letteralmente sfondato uno degli ingressi, quello sul lato sud dell’edificio. L’auto ha abbattuto in sequenza la saracinesca metallica e le due porte scorrevoli, riuscendo così ad entrare nell’edificio e potendo percorrere indisturbata il corridoio del lato corto. Una volta arrivati davanti alla torretta bancomat – situata accanto al Punto Soci – hanno tagliato tutti i collegamenti elettrici ed elettronici ed hanno agganciato il macchinario al suv, ripartendo poi a tutto gas.

Il bancomat è così stato trascinato lungo tutta la galleria e poi caricato a bordo di un furgone che attendeva all’ingresso. Poi si sono dileguati nella notte, scomparendo in una direzione non ancora nota agli inquirenti. Il tutto è avvenuto in pochissimi minuti – meno di tre – tanto che né vigilanza privata, né forze dell’ordine sono riusciti ad intervenire, nonostante l’allarme immediatamente scattato al momento della spaccata.

Questa mattina la denuncia ai Carabinieri di Modena e i primi interventi di ripristino delle porte di accesso. Secondo quanto stimato in un primo momento, i danni alle strutture del GrandEmilia si aggirano intorno ai 20mila euro, mentre non è ancora noto quanto fosse il bottino contenuto all’interno del bancomat. Le indagini dei Carabinieri potranno avvalersi delle registrazioni delle videocamere a circuito chiuso, che hanno registrato tutta la dinamica.

http://www.modenatoday.it/cronaca/spaccata-bancomat-grandemilia-18-ottobre-2014.html

Colpo al GrandEmilia, sfondano l’ingresso con il suv e trascinano via il bancomatultima modifica: 2014-10-19T11:30:27+02:00da sagittario290