Brucia azienda, danno milionario alla Modena Parts

Gazzetta_di_Mantova

Cronaca

12 ottobre 2014

Brucia azienda, danno milionario alla Modena Parts

Fiamme improvvise ieri sera alla Modena Parts che produce macchinari agricoli. Indaga la polizia

L’allarme è scattato poco dopo le 20, quando un passante ha notato le fiamme uscire dai vetri esplosi.

In poco tempo, un incendio devastante si è di fatto divorato la “Modena Parts”, moderna azienda di costruzione di macchinari agricoli e pezzi di ricambio per movimento terra. Il rogo ha interessato tutto lo stabilimento, circa mille metri quadrati che si affacciano su via Raimondo Dalla Costa, al civico 183, e nel retro su via don Milani, nel nuovo quartiere industriale dei Torrazzi.

Al momento dell’allarme nella fabbrica non doveva esserci nessuno. Tra le prime ad arrivare due squadre di Hera, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’intera area, dapprima chiudendo l’alimentazione della rete gas, poi quella elettrica.

A consentire di rintracciare il titolare è stata l’agenzia di vigilanza privata con la quale l’azienda è convenzionata, una cui pattuglia è arrivata poco dopo sul posto. Nei mesi scorsi infatti non erano mancati tentativi di intrusione, si pensava ad opera dei ladri che infestano Modena. Un po’ quello che accadeva anche alle altre aziende confinanti, che avevano avuto anche problemi con un gruppo di persone che gravitavano in zona. Tanto che ieri sera in via Dalla Costa sono arrivate anche due auto della polizia, per avviare le indagini assieme alla polizia giudiziaria dei vigili del fuoco. Indagini che sulle prime non escludevano appunto nessuna ipotesi, neppure quella del dolo.

Il proprietario titolare della Modena Parts è giunto sul posto dopo le 22, poco dopo alcuni dipendenti. È stato sentito informalmente, per capire se avesse mai ricevuto minacce credibili e se le avesse eventualmente già denunciate.

Un lavoro investigativo che si svilupperà da oggi, in quanto per tutta la notte la priorità è stata domare le fiamme e il fumo. Fiamme altissime, sulle prime, poi insistenti all’interno dello stabilimento, nonostante sul posto siano progressivamente intervenute ben sei squadre di vigili del fuoco, con tanto di autoscale e, più tardi, con il supporto dei colleghi fatti arrivare da Reggio Emilia e da Bologna.

La Modena Parts impiega una cinquantina di dipendenti, mentre per quantificare esattamente i danni occorreranno giorni, anche se ieri c’era chi già ipotizzava almeno un milione di euro.

Durante la stessa serata la polizia ha provveduto a rintracciare i titolari delle aziende vicine, in particolare della Euro Mec, che si è recato sul posto, mettendosi a disposizione di pompieri e investigatori.

http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2014/10/12/
news/brucia-azienda-danno-milionario-1.10096915

Brucia azienda, danno milionario alla Modena Partsultima modifica: 2014-10-13T12:00:13+02:00da sagittario290