Armi, è boom di sequestri in Italia. Ma di chi sono?

Cronaca

22 ottobre 2014

Armi, è boom di sequestri in Italia. Ma di chi sono?

In meno di due settimane gli investigatori hanno scoperto una decina di arsenali. Ecco chi muove le fila di questo traffico pericoloso

Nadia Francalacci

Mitra, fucili a canne mozze, pistole, mitragliatori anticarro. In meno di due settimane, in Italia, gli investigatori hanno scoperto quasi una decina di arsenali, sequestrato centinaia tra armi da guerra, pistole semiautomatiche e munizioni e arrestato una ventina di trafficanti di armi che rifornivano le organizzazioni criminali tradizionali e bande specializzate in assalto ai portavalori. Assieme a queste armi, gli investigatori hanno trovato anche esplosivi.

Ma dove si concentrano questi arsenali? Chi li gestisce? Dove e come verranno impiegate queste armi? E soprattutto da chi?

Vincenzo Nicolì, Direttore della II° Divisione Sco della Poliza di Stato, i sequestri di armi effettuati negli ultimi anni sul nostro territorio sono riconducibili a qualche organizzazione mafiosa in particolare?

No, non esiste un’egemonia sul traffico illegale di armi di un’organizzazione criminale in particolare. Nel nostro territorio l’approvvigionamento delle armi è gestito da vari gruppi criminali che possono essere riconducibili sia a Camorra , Mafia e Ndrangheta ma anche a organizzazioni non tradizionali. Ad esempio, una modalità di approvvigionamento di armi da parte di questi gruppi è legato ai conflitti interni nei Paesi a noi confinanti. Mi spiego meglio. In corrispondenza della guerra nei Balcani oppure con la caduta in Libia del governo di Gheddafi, abbiamo registrato un aumento del traffico illegale di armi automatiche, armi da guerra, come Kalashnikov o Skorpion. Sono direttamente soggetti albanesi o libici che cercano di “piazzare” alle organizzazioni criminali italiane il maggior numero di armi possibile.

Un altro metodo per reperire armi illegalmente è attraverso la criminalità comune, ovvero, attraverso rapine, furti presso abitazioni oppure in armerie o poligoni da tiro. Poi c’è un ultimo modo per entrare in possesso illegalmente di armi ed è il metodo che in questi ultimi anni stiamo monitorando con moltissima attenzione, ovvero quello del web occulto. Si tratta di piattaforme occulte che offrono la possibilità di acquistare tutte le tipologie di armi e munizioni.

http://www.panorama.it/news/cronaca/sequestri-armi-italia/

Armi, è boom di sequestri in Italia. Ma di chi sono?ultima modifica: 2014-10-23T12:00:43+02:00da sagittario290