“Portierato Belcolle, vigilanza privata convochi i sindacati”

Cronaca

Interviene Elvira Fatiganti, segretario generale della Uil Tucs

“Portierato Belcolle, vigilanza privata convochi i sindacati”

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Chiediamo all’istituto di vigilanza privata di Viterbo di convocare subito i sindacati per discutere della nuova organizzazione del lavoro legata all’appalto di portierato che partirà lunedì 15 settembre presso l’ospedale Belcolle e siti esterni.

Ad oggi non ci è giunta ancora alcuna convocazione da parte dell’azienda. Un fatto grave che non solo rischia di mettere in discussione le relazioni sindacali, ma getta nell’incertezza più assoluta 23 guardie giurate che tuttora operano sulla Asl viterbese.

Inoltre, dai dati e dalle notizie in nostro possesso, ci risulta che con il nuovo appalto al Belcolle sono previste soltanto sette guardie giurate e dodici custodi. Dove finiranno le altre guardie giurate presenti oggi al Belcolle e negli altri siti? Perché l’istituto di vigilanza privata non ha ancora convocato le parti sociali nonostante l’appalto parta tra pochissimi giorni?

Dopodiché, ci è stato anche riferito che poco o nulla si sa su turni e postazioni di lavoro, tant’è che le stesse guardie giurate sanno solo che lunedì 15 dovranno chiamare la sede centrale dell’istituto per sapere il proprio orario di lavoro e la propria postazione. Il 15 settembre, lo stesso giorno in cui partirà l’appalto.

Vogliamo poi ricordare all’azienda che le variazioni riguardanti l’organizzazione del lavoro devono essere concordate con i sindacati. Detto ciò, ci sembra anche strano che, malgrado ci siano stati diversi incontri – anche per la cassa integrazione – e nonostante si tratti di un appalto che si trascina avanti da tanto tempo, ad oggi non vi sia ancora alcuna notizia al riguardo.

Vorremmo infine chiarimenti in merito alle notizie che ci sono giunte su nuove assunzioni proprio per il portierato, nonostante sia stata chiesta la cassa integrazione per i lavoratori.

Elvira Fatiganti
Segretario generale della Uil Tucs di Viterbo

http://www.tusciaweb.eu/2014/09/portierato-belcolle-vigilanza-privata-convochi-i-sindacati/

“Portierato Belcolle, vigilanza privata convochi i sindacati”ultima modifica: 2014-09-10T11:15:15+02:00da sagittario290