Sventato maxi colpo da 500mila euro in una fabbrica di Monte Urano

Cronaca

Sventato maxi colpo da 500mila euro in una fabbrica di Monte Urano

Tre banditi messi in fuga dai carabinieri

di Fabio Castori

Monte Urano (Fermo), 23 agosto 2014 – Erano già pronti a trafugare più di mezzo milione di euro di merce, ma il tempestivo intervento degli agenti privati della ‘Fifa security’ e dei carabinieri del radiomobile di Fermo ha impedito che i ladri mettessero a segno il maxi furto. È accaduto nella notte tra giovedì e venerdì nello stabilimento della ‘Feder Point’ pellami e foderami, che si trova nella zona industriale di Monte Urano. Erano da poco passate le 23.15 quando nella centrale operativa della ‘Fifa security’ è scattato l’allarme collegato con la nota ditta di pellami e fodere per calzature. Sul posto sono subito intervenute due pattuglie della vigilanza privata e poco dopo è arrivato anche il titolare dell’azienda. Nel frattempo è stato allertato il 112 del pronto intervento dell’Arma.

I vigilantes hanno avvistato due individui che si aggiravano all’interno dello stabilimento e per impedirne la fuga hanno circondato l’edificio in attesa dei carabinieri. Intanto alla centrale operativa della Compagnia di Fermo è giunta da parte di una ragazza che stava transitando in auto la segnalazione della presenza di un uomo in fuga a piedi lungo la Provinciale Faleriense. Probabilmente si trattava di un complice della banda, quasi certamente del palo messo di guardia all’esterno dello stabilimento.

Quando i carabinieri hanno raggiunto la sede della ‘Feder Point’, sono entrati in azione insieme ai vigilantes e hanno fatto irruzione nell’edificio. Proprio in quel momento i ladri sono riusciti a sfondare la porta di un’uscita di sicurezza e a fuggire nelle campagne circostanti, aiutati anche dall’oscurità. È scattata immediatamente una massiccia caccia all’uomo, ma dei malviventi nessuna traccia per tutta la notte. Non è escluso che possano aver trovato rifugio a casa del basista, presumibilmente poco distante dal luogo del tentato furto.

Gli investigatori hanno quindi avviato le indagini e acquisito i filmati della videosorveglianza, che saranno passati al setaccio. Dai primi fotogrammi sembrerebbe che i ladri si siano nascosti all’interno dello stabilimento quando l’azienda era in piena attività e abbiano atteso la fine dell’orario di lavoro per entrare in azione. La pista più battuta è quella di una banda di pendolari del crimine provenienti dalla Campania o dalla Puglia.

http://www.ilrestodelcarlino.it/fermo/sventato-maxi-colpo-fabbrica-monte-urano-1.143170

Sventato maxi colpo da 500mila euro in una fabbrica di Monte Uranoultima modifica: 2014-08-24T12:00:18+02:00da sagittario290