Sicurezza a Collecchio: arriva la vigilanza privata

Cronaca

09/08/2014 – 18:58

Sicurezza a Collecchio: arriva la vigilanza privata

L’anticipazione del sindaco Bianchi durante il consiglio comunale. E in autunno un progetto con le forze dell’ordine per sensibilizzare i cittadini

di Gian Carlo Zanacca

Sicurezza, manutenzione del verde e delle strade nella frazione di Madregolo, allagamenti in alcune cantine e garage sia a Madregolo sia a Collecchio in via Togliatti, approvazione della convenzione con l’Assistenza Volontaria di Collecchio, Sala Baganza e Felino: questi i temi di maggior rilievo trattati nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale di Collecchio.

SICUREZZA

Dal prossimo anno, come ha annunciato il sindaco Paolo Bianchi in tema di sicurezza, sarà attivato un servizio di vigilanza privata sul territorio del Comune in accordo con le associazioni di categoria dei commercianti. L’anticipazione è seguita alla richiesta presentata dalla consigliera Patrizia Caselli, del gruppo di minoranza «Liberi e uniti per Collecchio», che ha chiesto la ricostituzione della commissione sicurezza in modo da coinvolgere cittadini, forze dell’ordine per l’elaborazione di un progetto strategico.

Su questo tema il primo cittadino ha anticipato che in autunno partirà un progetto, che vede coinvolte le forze dell’ordine, volto all’informazione e sensibilizzazione dei cittadini in tema di sicurezza e prevenzione della criminalità.

MADREGOLO

Sempre Patrizia Caselli ha presentato all’assessore ai lavori pubblici Gian Carlo Dodi un fascicolo relativo alle richieste di intervento di alcuni residenti di Madregolo in merito alla manutenzione del verde pubblico in varie strade della frazione fra cui via Alla Chiesa dove sono necessarie potature e sfalci. Dodi ha fatto presente che l’Amministrazione è informata della situazione. Alcuni interventi di manutenzione sono stati già fatti, come ha confermato il consigliere madregolese Giovanni Brunazzi.

ALLAGAMENTI

Le recenti piogge hanno causato allagamenti in via Leonardo da Vinci a Madregolo, come segnalato da Patrizia Caselli, e in via Togliatti a Collecchio, come segnalato da Roberta Del Santo. consigliera del gruppo di minoranza «Per Collecchio solidale». «Una questione delicata – ha risposto Dodi – è stata interessata anche Iren. Il Comune è in attesa di una relazione tecnica in vista di un incontro con i residenti».

VERDE

Luigi Tanzi di «Liberi e uniti per Collecchio» ha chiesto che vengano sistemate alcune aiuole tra i viali Saragat e Pertini. e Walter Civetta, dello stesso gruppo, ha sollecitato un intervento urgente per mettere in sicurezza l’incrocio tra via Peschiera e via Mulattiera a Madregolo.

CONVENZIONE

Via libera con voti unanimi favorevoli alla convenzione con l’Assistenza Volontaria di Collecchio, Sala Baganza e Felino. Per aiutare la benemerita associazione l’Amministrazione comunale ha stanziato 44 mila e 475 euro.

L’Assistenza Volontaria garantisce su tutto il territorio collecchiese il soccorso sanitario e svolge diversi compiti assicurando telesoccorso, trasporti ordinari in ambulanza, attività di supporto alla protezione civile, trasporto salme, corsi di formazione e di pronto soccorso, promozione di iniziative sportive e culturali.

BENI COMUNALI

Via libera alle modifiche al regolamento per la concessione in uso temporaneo di beni immobili comunali. Respinti due ordini del giorno presentati da Roberta Del Santo, uno relativo alla guerra israelo palestinese, il secondo sulla tutela della costrizione e il no alla riforma del senato.

http://www.gazzettadiparma.it/news/collecchio/207987/Sicurezza-a-Collecchio–arriva-la.html

Sicurezza a Collecchio: arriva la vigilanza privataultima modifica: 2014-08-10T11:15:19+02:00da sagittario290