Il furto va a vuoto: spari contro il vigilante

IlCentro

Cronaca

11 agosto 2014

Il furto va a vuoto: spari contro il vigilante

Paura alla Spedizioni Sda di via Salara, la guardia giurata: non hanno trovato soldi e hanno esploso tre colpi. Le immagini delle telecamere al vaglio dei carabinieri

di Paola Aurisicchio

PESCARA. Tentativo di furto e sparatoria nella sede della società di spedizioni Sda in via Salara Vecchia. Non c’è stata nessuna conseguenza ma solo tanta paura per la guardia giurata intervenuta sul posto che ha visto partire, come poi ha raccontato ai carabinieri, due-tre colpi di arma da fuoco prima di correre a ripararsi dietro a una macchina e chiamare quindi rinforzi.

E’ accaduto poco prima della mezzanotte, ora in cui è scattato l’allarme della società di spedizioni Sda collegato alla centrale operativa dell’istituto di vigilanza Ivri. Dopo tre minuti la guardia giurata è arrivata sul posto e si è trovata di fronte quattro malviventi con il passamontagna che, secondo il racconto della guardia giurata, avrebbero esploso un paio di colpi nella sua direzione senza ferirlo.

I ladri, poco prima, si erano introdotti nella struttura in via Salara Vecchia forzando una porta antipanico e con una mola avevano tagliato la parte laterale sinistra della cassaforte. Una volta aperta, però, all’interno non c’era nulla. E’ in questo momento che è scattato l’allarme e la guardia giurata è arrivata in via Salara Vecchia trovandosi di fronte le quattro persone incappucciate.

A quel punto i ladri avrebbero esploso due o tre colpi, come ha poi riferito successivamente, e chiamato i rinforzi. Sul posto sono arrivati i carabinieri della compagnia di Pescara coordinanti dal tenente Antonio Di Dalmazi che, una volta nella sede della società di spedizioni, non hanno trovato né bossoli né fori per cui, probabilmente, si è trattato di un’arma a salve.

La banda, quindi, è riuscita a fuggire a piedi dividendosi e ha fatto perdere le tracce.

Un aiuto alle indagini potrebbe arrivare dalle immagini del sistema di videosorveglianza interno alla Sda che saranno a disposizione dei carabinieri a partire da oggi.

Durante la notte è intervenuto sul posto anche il comandante dell’Ivri, il tenente Jimmy Croce. «Quanto accaduto», ha detto il tenente, «è la testimonianza, intanto, dell’alto livello di preparazione delle nostre guardie giurate. Avere mantenuto il sangue freddo in una circostanza del genere ne è la riprova legittima. Personalmente», ha aggiunto ancora Croce, «proporrò alla direzione di encomiare l’agente. Ringrazio vivamente le forze dell’ordine per quanto compiuto in nostro aiuto e invito sempre tutte le guardie giurate in servizio a rispettare le norme relative alla sicurezza nonché alla salvaguardia della propria incolumità».

Il furto va a vuoto: spari contro il vigilanteultima modifica: 2014-08-12T11:30:24+02:00da sagittario290