Quelli che urlano contro le borseggiatrici

Cronaca

Venerdì 29 Agosto 2014 – 22:21

Quelli che urlano contro le borseggiatrici

In banchina ho avvisato i ladruncoli che se non se ne fossero andati avrei chiamato la polizia. Mi hanno insultata

di Mauro Evangelisti

Giulia Urlano e non si arrendono. Sulla metro quando vedono gli sciami di borseggiatrici in servizio continuo – conosciute, riconoscibili, intoccabili – non ce la fanno a tacere. E gridano. Avvertono gli altri passeggeri che quelle ragazzine che appaiono innocue, magari con un neonato al seguito, sono lì a rubare portafogli. In una città che si è arresa, urlano – in italiano e in inglese – ai turisti che affollano le banchine e i treni della metro, «fate attenzione», «be careful», «occhio, vi rubano il portafoglio».

Racconta un ragazzo del Nord che da tempo abita a Roma e usa spesso la metro B nella zona del Colosseo: «Nessuno fa nulla. Allora urlo, avverto i turisti che le borseggiatrici li stanno circondando. Una volta mi hanno minacciato, in dodici tra ragazzine rom e gli uomini che le mandano a rubare, mi hanno spinto contro il muro. Ma io continuo a urlare». Ieri Giulia, una ragazza, ha scritto al profilo Facebook di Riprendiamoci Roma: «La banchina di piazza di Spagna era piena di zingarelli in attesa del turista da derubare».

Giulia ha avvertito la vigilanza privata. Inutile. «Chiedo perché non fanno avvisi con gli altoparlanti, ma la vigilanza dice che non servono a nulla». E allora Giulia urla. «Spero che tutti, mossi da esasperazione, inizino ad opporsi a questo scempio». Un’altra signora: «Mi piange il cuore nel vedere i turisti, ma anche tanti anziani romani, umiliati e derubati. Urlo, anche se prima o poi mi picchieranno».

http://www.ilmessaggero.it/ROMA/SENZARETE/borseggi_metro_roma_
raid_polizia_vigilanza_urla/notizie/869379.shtml

Quelli che urlano contro le borseggiatriciultima modifica: 2014-08-30T10:45:16+02:00da sagittario290