Guardie anti-ladro in arrivo: vigilantes per il municipio e gli altri edifici pubblici

il_giorno

Cronaca

23 agosto 2014

Guardie anti-ladro in arrivo: vigilantes per il municipio e gli altri edifici pubblici

“Abbiamo deciso di mettere a disposizione nel bilancio un importo per pagare un servizio di guardia notturna per gli edifici pubblici. Riteniamo infatti che il passaggio dei vigilanti, negli orari di chiusura, possa fare da deterrente contro i furti in generale”

di L. D. B.

Mairago (Lodi), 23 agosto 2014 – «Abbiamo deciso di mettere a disposizione nel bilancio un importo per pagare un servizio di guardia notturna per gli edifici pubblici. Riteniamo infatti che il passaggio dei vigilanti, negli orari di chiusura, possa fare da deterrente contro i furti in generale, anche quelli a danno dei privati». Antonio Braghieri, sindaco di Mairago, ha intenzione di portare avanti l’iniziativa, già sperimentata tra metà aprile e metà luglio, mentre erano in corso le elezioni, di monitoraggio degli edifici pubblici da parte di un istituto di vigilanza.

«È difficile dire se in quei tre mesi sia cambiato qualcosa — afferma il sindaco — Alcuni furti o tentativi di furto si sono verificati comunque e i cittadini hanno fatto la propria parte segnalando auto sospette che si aggiravano in paese. In realtà credo che il fenomeno si verifichi ad ondate. Noi l’abbiamo subito ad inizio anno, per circa un mese, poi queste ‘bande’ si devono essere spostate e i furti si sono interrotti o il fenomeno si è rallentato». «Il servizio di vigilanza, comunque — prosegue il primo cittadino — per quattro mesi, da settembre a dicembre, passerà a verificare che non ci siano furti in corso in Municipio, nei cimiteri di Mairago e Basiasco, nelle scuole e in palestra, percorrendo strade diverse e interessando tanto il paese quanto la frazione, riuscendo in tal modo a dare un’occhio ad eventuali attività sospette e svolgendo comunque un’attività di deterrenza, dato che le auto e gli agenti degli istituti di vigilanza sono riconoscibili. Probabilmente a gennaio del prossimo anno potremo valutare meglio i risultati e decidere se proseguire con l’iniziativa».

L’amministrazione è in attesa dei preventivi, che dovrebbero essere pronti la prossima settimana. Ma il servizio per i tre mesi di sperimentazione si aggirava intorno ai 400 euro: «L’aveva voluto attivare l’ex sindaco Davide Tei, oggi vice-sindaco, raccogliendo le istanze della popolazione — spiega Braghieri — Non essendo possibile inserire il capitolo di spesa non prevista in bilancio era stato proprio il sindaco a pagare quei tre mesi di tasca propria. Ora, invece, inseriremo la voce nel bilancio che approveremo a fine dicembre».

http://www.ilgiorno.it/lodi/vigilantes-comune-1.142500

Guardie anti-ladro in arrivo: vigilantes per il municipio e gli altri edifici pubbliciultima modifica: 2014-08-24T10:45:02+02:00da sagittario290