Campidoglio, vigilantes dei campi rom occupano l’Aula

Cronaca

19 Luglio 2014

Campidoglio, vigilantes dei campi rom occupano l’Aula: “No ai licenziamenti”

I dipendenti di Risorse per Roma hanno protestato contro la messa in mobilità prospettata dall’azienda. Cutini: “Disponibili ad essere impiegati in altri ambiti”

Redazione

Irruzione in Aula Giulio Cesare durante la discussione del bilancio. Una ventina di vigilantes dei campi rom, dipendenti di Risorse per Roma hanno ‘occupato’la sala dove era in corso il Consiglio per protestare contro il taglio di risorse al personale dell’azienda capitolina. Lo scorso primo luglio infatti è scaduto il contratto per 78 guerdie giurate impiegate nel servizio di portierato e vigilanza degli otto campi autorizzati dal comune.

Superando il cordone di velluto, sostituito al pannello di vetro che divide gli scranni dalle sedie per il pubblico, si sono avvicinati con fare intimidatorio ai banchi della maggioranza al grido di “buffoni”e “vergogna”. Sugli scranni è volato anche qualche pugno. Qualcuno di loro si è anche sdraiato a terra. Il presidente dell’Aula, Mirko Coratti, ha quindi sospeso i lavori per permettere una mediazione con i manifestanti.

In seguito alla protesta l’assessore ai Servizi Sociali e Sussidiarietà Rita Cutini e il Direttore Esecutivo Massimo Bartoli ha incontrato i lavoratori preoccupati per la loro posizione lavorativa all’interno dell’azienda. “E’ stato individuato per loro un percorso che interrompe, per i prossimi 90 giorni, la procedura di mobilità aperta dai vertici aziendali” ha dichiarato l’assessore Cutini. “A tal scopo verrà proposta la copertura finanziaria di tre mesi per salvaguardare i servizi e i posti di lavoro. Nel contempo i lavoratori si sono dichiarati disponibili ad un loro diverso utilizzo in ambito aziendale” ha concluso. L’esito della riunione è stato condiviso con rappresentanti dei lavoratori e delle forze di maggioranza e opposizione del Campidoglio e verrà definitivamente condiviso con la giunta nella prossima riunione.

http://www.romatoday.it/politica/protesta-vigilanti-campi-rom-campidoglio.html

Campidoglio, vigilantes dei campi rom occupano l’Aulaultima modifica: 2014-07-20T11:30:15+02:00da sagittario290