Contro i furti la gente si abbona ai vigilantes

Cronaca

27 luglio 2014

Contro i furti la gente si abbona ai vigilantes

Cervignano, con venti euro al mese le famiglie possono rivolgersi all’Italpol L’idea lanciata dal consigliere comunale Di Meglio parte da Scodovacca di Elisa Michellut

CERVIGNANO. Contro i furti arrivano anche gli agenti dell’Italpol. Parte il servizio di sorveglianza notturna. Con venti euro, le famiglie potranno aderire ad un progetto finalizzato a potenziare la sicurezza sul territorio. Nel frattempo, proseguono i controlli coordinati tra le forze dell’ordine. I carabinieri hanno raddoppiato la sorveglianza.

La sperimentazione partirà, dalla frazione di Scodovacca, nei prossimi giorni, probabilmente già dalla prima settimana di agosto. L’iniziativa potrà essere estesa anche a Cervignano, Muscoli e Strassoldo. L’idea è del consigliere comunale della civica “Le Fontane”, Giovanni Di Meglio, vittima di cinque furti in tre anni. Di Meglio ha deciso di stipulare un contratto con l’Italpol e di coinvolgere tutti i residenti. «Il costo è di venti euro mensili per famiglia – chiarisce -. Il contratto, da parte dell’Italpol, sarà stipulato direttamente con i cittadini che vogliono aderire. Partiremo da Scodovacca ma l’intenzione è di coinvolgere anche le frazioni di Strassoldo e Muscoli. Per quanto riguarda Cervignano, il percorso è più complesso ma l’obiettivo è di includere anche il capoluogo».

Per il sindaco Savino si tratta di un’opportunità in più, anche se invita a non dimenticare che, sul fronte sicurezza, è lo Stato a dover dare risposte ai cittadini, anche in tempi di crisi. «Il servizio di vigilanza – precisa Di Meglio – prevede due controlli per notte. Gli agenti si fermano con l’auto, scendono e controllano l’abitazione. Ai cittadini viene consegnato un adesivo da esporre fuori dalla porta di casa o sul cancello per far sapere che la zona è controllata. Non vogliamo vendere un prodotto ma trovare una soluzione per contrastare la microcriminalità. Non risolveremo il problema ma daremo sicuramente fastidio. A Scodovacca, sono state presi di mira dai ladri intere vie».

Argomenta Di Meglio: «Quando lo Stato e le amministrazioni non riescono a tutelare la sicurezza delle persone, il cittadino ha il dovere di prendere le sue precauzioni. Far sapere che i residenti di Scodovacca sono ben determinati al fine di contrastare la criminalità è già un buon deterrente. Non si può continuare a pensare solo al proprio orticello.

Ora possiamo veramente fare qualcosa di concreto. È inutile piangere quando ci hanno già aggrediti. I furti sono sempre esistiti ma la situazione era diversa. In passato non venivano svuotate decine di case in una sola notte. Abbiamo aperto le porte ad una nuova categoria di malviventi che non hanno scrupoli perché certi che, in una determinata fascia oraria, non c’è più controllo. Non voglio aspettare ancora. Ho subito cinque furti in tre anni e ho ascoltato centinaia di persone in lacrime per le violenze subite nel patrimonio personale.

Assieme possiamo aumentare le possibilità di vigilanza e risparmiare sul costo del servizio grazie all’accordo tra il sottoscritto e l’Italpol. Bastano venti euro più Iva al mese. Tutti i cittadini interessati possono contattarmi al numero 348.4986860. A partire dalla prima settimana di agosto, per spiegare il progetto ai residenti, effettuerò una visita porta a porta assieme ad un tecnico specializzato dell’Italpol».

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2014/07/27/news/contro-i-furti-la-gente-si-abbona-ai-vigilantes-1.9666323

Contro i furti la gente si abbona ai vigilantesultima modifica: 2014-07-28T11:30:11+02:00da sagittario290