Cronaca
11 Luglio 2014
Ex vigilantes, in quattro in sciopero della fame: malore per un lavoratore
Non si arrestano le proteste degli ex dipendenti dell’Urbe che stanno occupando una stanza presso l’assessorato all’Ambiente dal 27 gennaio scorso
Ylenia Sina
Continuano le proteste dei lavoratori ex Ancr, gli ex vigilantes dell’Urbe che nel 2009 si guadagnarono il nome di gladiatori per la loro mobilitazione al Colosseo. Ieri, dopo tre giorni di sciopero della fame, uno dei quattro lavoratori che hanno iniziato la protesta si è sentito male ed è stato portato all’ospedale San Giovanni. “Siamo disperati” ha spiegato Amato, uno degli ex vigilantes che ormai dal 27 gennaio scorso sta occupando una stanza dentro all’assessorato all’Ambiente di porta Metronia. “Circa ottanta colleghi non percepiscono lo stipendio da dicembre, altri cinquanta da oltre un mese. Così non possiamo continuare. Abbiamo iniziato lo sciopero della fame per dare un segnale forte”.
La richiesta, come avanzato più volte in questi mesi, è quella “di essere riassorbiti in qualche azienda capitolina”. In passato si era parlato di ruolo per incentivare la raccolta differenziata ma alla fine la soluzione non si è concretizzata. Due giorni fa una rappresentanza di lavoratori ha incontrato il sindaco Marino nel corso del ‘tour’ ‘Dillo al sindaco’ nei quartieri della Capitale. Il primo cittadino ha promesso loro una soluzione “dopo l’approvazione del bilancio” che approderà in Aula Giulio Cesare proprio lunedì.
http://www.romatoday.it/politica/ex-vigilantes-sciopero-fame-malore.html