Barriere anti assedio E la Stazione respira

Cronaca

13 luglio 2014

SANTA MARIA NOVELLA

Barriere anti assedio E la Stazione respira

Dalle 7 alle 19, solo chi ha il biglietto può oltrepassare i varchi presidiati da personale delle Ferrovie dello Stato.

È scattata alle 7 di sabato mattina la piccola rivoluzione della stazione di Santa Maria Novella. Nelle cinque piattaforme dell’alta velocità, dal binario 8 al binario 13, sono spuntate le transenne per impedire ai portantini abusivi di raggiungere le banchine. Così, dalle 7 alle 19, solo chi ha il biglietto può oltrepassare i varchi presidiati da personale delle Ferrovie dello Stato. Per ogni piattaforma ci sono due transenne (arrivate in stazione durante la notte), due operatori della «protezione aziendale» e un addetto all’«assistenza clienti».

Sbarrati anche gli accessi alle cinque banchine dal sottopassaggio che corre sotto i binari: sopra, ci sono i tendiflex, sotto vere e proprie gabbie controllate da una guardia giurata. Ci sono controlli anche in testa ai binari, per impedire che qualcuno li attraversi a piedi. L’operazione si è resa necessaria per impedire a un gruppo di una cinquantina di rom di assillare i passeggeri per trasportare i loro bagagli in cambio di qualche spicciolo. La mezza rivoluzione sembra funzionare. Da un lato, le transenne e il controllo dei biglietti non sta creando particolari code. Dall’altro, la Polfer, che nei giorni scorsi ha visto aumentare i propri addetti di stanza in Santa Maria Novella, può infatti presidiare meglio le banchine della stazione non transennate. Così, se qualcuno dei volti noti del gruppo dei rom si affaccia comunque in stazione, gira a vuoto tra un binario e l’altro senza riuscire a trovare un treno non controllato. Le donne rom, di solito delegate a chiedere spiccioli ai clienti impegnati alle biglietterie automatiche, invece ci sono tutte: ma anche per loro si tratta di una giornata difficile, perché una guardia giurata le allontana non appena si avvicinano alle macchinette. «Sta andando tutto a meraviglia – commenta un poliziotto – ma sarebbe stato meglio cominciare qualche mese fa».

http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2014/13-luglio-2014/barriere-anti-assedio-stazione-respira-223563753386.shtml

Barriere anti assedio E la Stazione respiraultima modifica: 2014-07-14T10:45:31+02:00da sagittario290