Ucciso durante la rapina al portavalori, due condanne a trent’anni di carcere

Cronaca

21 giugno 2014

Ucciso durante la rapina al portavalori, due condanne a trent’anni di carcere

La corte d’Assise ha giudicato colpevoli Cosimo Taglio, 38 anni e Francesco Colace, 41 anni. La procura aveva chiesto l’ergastolo per l’omicidio, avvenuto nel 2011 al quartiere Tamburi di Taranto

di VITTORIO RICAPITO

Trent’anni di carcere (la procura chiedeva l’ergastolo) per Cosimo Taglio, 38 anni e Francesco Colace, 41 anni, i presunti killer di Francesco Malcore, vigilante ucciso durante la rapina a un portavalori davanti alla Unicredit di via Orsini, al quartiere Tamburi di Taranto, il 19 dicembre del 2011.

La sentenza è stata emessa alle otto di sera dalla corte d’Assise dopo una camera di consiglio durata quasi nove ore. “Vi stavo aspettando” disse Cosimo Taglio ai carabinieri quando bussarono alla sua porta. Confessò di essere l’autore del delitto ma cercò di giustificarsi “è partito un colpo per sbaglio, non volevo uccidere”. Dopo qualche mese ritrattò. “Quel giorno mi dovevo prendere io la colpa ma sono innocente, l’ho fatto per la mia famiglia, non potete capirmi”. Il suo racconto tuttavia era condito da particolari che, secondo l’accusa, solo chi ha sparato poteva conoscere, come i segni a penna sulle banconote rubate ed il provento del colpo, circa seimila euro, mentre i giornali avevano parlato di 30mila.

I testimoni raccontano però che il colpo non partì per caso. Il rapinatore puntò una pistola modificata calibro 9 corto color argento a Malcore, dicendogli di passargli la borsa col denaro. Il vigilante accennò una reazione, lanciò la borsa in faccia al rapinatore, cercò di estrarre la sua arma ma fu freddato con un proiettile alla testa. Testimonianze, intercettazioni telefoniche, immagini delle riprese video e complicati esami antroposomatici hanno spinto la procura a chiedere due ergastoli. La Corte ha stabilito una provvisionale di 80mila euro per i familiari del vigilante ucciso.

http://bari.repubblica.it/cronaca/2014/06/21/news/condanna-89602597/

Ucciso durante la rapina al portavalori, due condanne a trent’anni di carcereultima modifica: 2014-06-22T12:00:49+02:00da sagittario290