Le guardie giurate dell’Europol in servizio in spiaggia a San Vito

Cronaca

17 giugno 2014

Le guardie giurate dell’Europol in servizio in spiaggia a San Vito

Con l’avvicinarsi della stagione estiva in tutte le spiagge italiane maggiormente affollate da turisti si ripresenta il fenomeno dei furti in spiaggia e dell’intrusione di ambulanti abusivi che, di fatto, disturbano i bagnanti.

Guardie giurate dell’Europol in spiaggia per contrastare i furti in spiaggia e l’intrusione di ambulanti abusivi. E’ il progetto- voluto dal sindaco Matteo Rizzo- che si realizzerà per tutta l’estate nella spiaggia di San Vito Lo Capo. Il servizio sarà integrato con quello della Polizia Municipale, e pertanto sotto il diretto controllo del comandante Andrea Ferguglia.

L’iniziativa è stata già collaudata negli anni passati in altre spiagge italiane, come Rimini, Alassio, Gaeta, Jesolo, e ha dato risultati positivi e soddisfacenti.

Si tratta, in sostanza, della realizzazione di un sistema di sicurezza complementare basato soprattutto sulla prevenzione e deterrenza e che, all’occorrenza, permetterebbe l’immediato intervento delle Forze di Polizia.

Il compito delle guardie giurate Europol sarà quello di “sentinelle” della spiagge, nonché di invitare gli abusivi ad allontanarsi e chiamare, senza indugio, le Forze dell’Ordine in caso di problemi.

Il servizio è attivo già da ieri: le guardie giurate dell’Europol sono collegate via radio sia con la sala operativa dell’Istituto che con la Polizia Municipale.

http://www.marsalaoggi.it/cronaca/2014/06/le-guardie-giurate-delleuropol-in-servizio-in-spiaggia-a-san-vito/

Le guardie giurate dell’Europol in servizio in spiaggia a San Vitoultima modifica: 2014-06-18T11:15:17+02:00da sagittario290