“Il Prefetto garantisca il diritto di sciopero”

Attualità

26/06/2014 h.15.50

“Il Prefetto garantisca il diritto di sciopero”

L’on. Paglia (Sel) interviene sull’aggressione di un vigilantes a un manifestante davanti alla Number One.

Qualche giorno fa ho denunciato con un’interrogazione al Ministro degli Interni (clicca qui per scaricarla) la presenza di vigilanza privata davanti al magazzino Number One di Parma gestito in appalto dalla cooperativa Taddei Logistic, chiedendo quale fosse la sua funzione e se non fosse collegata al ciclo di scioperi che interessa l’azienda da qualche settimana.

Quello che è successo stamattina, ovvero un manifestante colpito al volto da uno di questi vigilantes come dimostra un video, conferma purtroppo le peggiori ipotesi.

Chiedo allora al Prefetto, che so avere già incontrato una rappresentanza dei lavoratori, di attivarsi per garantire che venga tutelato il diritto di sciopero e manifestazione.

On. Giovanni Paglia
Sinistra Ecologia Libertà

26/06/2014 h.16.40

I Consiglieri Regionali dei Gruppi SEL-VERDI e Federazione della Sinistra Gabriella Meo, Gian Guido Naldi, Roberto Sconciaforni e Monica Donini hanno presentato una interrogazione in merito alla gestione “privata” dell’ordine pubblico presso il magazzino Number one di Parma.

A seguito dello sciopero indetto dai lavoratori della Cooperativa Logistica Taddei Training, e appoggiato dal sindacato ADL COBAS, per protestare contro il licenziamento di un delegato sindacale, si sono verificati diversi episodi di violenza da parte di addetti alla vigilanza privata del magazzino.

I Consiglieri interrogano la Giunta per sapere se la Regione sia informata del fatto che è stato attivato un servizio di vigilanza privata che ha creato un clima intimidatorio che limita, nei fatti, il diritto di sciopero garantito dal dettato costituzionale.

Inoltre, i Consiglieri ritengono che quanto avvento oggi durante la manifestazione con l’aggressione fisica ad un manifestante da parte di un “vigilante”, di cui esiste una testimonianza video inequivocabile, sia un fatto gravissimo su cui le istituzioni competenti, a partire dal Prefetto di Parma, sono chiamate a verificare e ad intervenire rapidamente per garantire l’incolumità e la sicurezza degli scioperanti.

Gabriella Meo
Gian Guido Naldi
Roberto Sconciaforni
Monica Donini

http://www.parmadaily.it/Notizia/74751/Il_Prefetto_
garantisca_il_diritto_di_sciopero.aspx

“Il Prefetto garantisca il diritto di sciopero”ultima modifica: 2014-06-27T11:00:14+02:00da sagittario290