Guardia medica, cambiano le modalità di accesso al servizio

Cronaca

Sabato, 07 Giugno 2014 13:59

Guardia medica, cambiano le modalità di accesso al servizio

Da lunedì (9 giugno) l’accesso al servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) al padiglione C del presidio distrettuale Campo di Marte sarà consentito solo da via Borgognoni (lato Chiesa di San Marco). A questo ingresso è stato installato un videocitofono. I cittadini che hanno bisogno di una visita medica all’ambulatorio della Continuità Assistenziale potranno comunicare direttamente con il medico di turno per accedere al servizio.

A questo proposito si ricorda che il medico di continuità assistenziale, negli orari in cui non è reperibile il proprio medico di famiglia, svolge prevalentemente un servizio di visite domiciliari urgenti su chiamata della Centrale Operativa 118.

L’attività ambulatoriale alla sede della Guardia Medica, quando il medico è in sede perché non impegnato in visite domiciliari, deve essere limitata a visite e consulenze per problemi correlati all’attività della medicina generale ma per i quali l’assistito non può aspettare il proprio medico di famiglia.

A titolo di esempio, il medico di continuità assistenziale può visitare un paziente con un dolore articolare o muscolare, oppure con la febbre e, in questo caso, prescrivere i farmaci necessari a controllare i sintomi e l’eventuale causa degli stessi (antidolorifici, antipiretici per la febbre, antibiotici in caso di sospetta infezione, ecc.). Pertanto il medico di turno non è tenuto né alla somministrazione di farmaci non prescritti da lui né alla prescrizione di farmaci che l’assistito assume abitualmente per terapie croniche, a meno che non siano urgenti perché classificati come farmaci salvavita, ma che il paziente ha incautamente dimenticato di farsi prescrivere per tempo dal suo medico curante.

Per quanto riguarda i certificati di malattia, questi dovrebbero essere rilasciati solo a lavoratori dipendenti turnisti.

L’azienda Asl ricorda ai cittadini che si dovessero rivolgere al servizio di portare sempre con sé la tessera sanitaria con il codice fiscale e gli eventuali attestati di esenzione (per patologia o per reddito) rilasciati dagli uffici dell’Azienda Usl 2.

Si ricorda infine che l’ingresso del padiglione dove ha sede l’ambulatorio del medico di Continuità Assistenziale è sorvegliato da una guardia giurata.

http://www.luccaindiretta.it/dalla-citta/item/28004-guardia-medica-cambiano-le-modalita-di-accesso-al-servizio.html

Guardia medica, cambiano le modalità di accesso al servizioultima modifica: 2014-06-08T10:45:41+02:00da sagittario290