Benevento, allarme furti: più controlli e sinergie con i vigilantes nell’area Asi

Cronaca

martedì 3 giugno 2014 – 22:41

Benevento, allarme furti: più controlli e sinergie con i vigilantes nell’area Asi

Vertice in questura. Pattugliamenti notturni e sistema di videosorveglianza collegato con la centrale operativa del 113

di Andrea Ferraro

Benevento. La prima risposta all’allarme sicurezza, legato alla recrudescenza di furti registrata di recente nell’agglomerato industriale del Consorzio Asi di Ponte Valentino, è arrivata ieri nel corso dell’incontro con il questore Salvatore La Porta.

E un’altra ne arriverà in mattinata dall’incontro in programma tra i vertici del Consorzo e il comandante provinciale dei carabinieri Antonio Carideo. Al tavolo di discussione le misure da adottare, ovviamente frutto di sinergie, per contrastare un fenomeno (la scorsa settimana due furti in una sola notte) che sta preoccupando la cinquantina di imprenditori insediatasi nell’area industriale del capoluogo. Tavoli propedeutici al vertice con il prefetto Paola Galeone, ancora da calendarizzare.

In questura – alla presenza del questore, del presidente del Consorzio, Luigi Diego Perifano, e del direttore generale, Giuseppe Rillo – è stata sottolineata la necessità di adottare le prime misure operative finalizzate a migliorare la sicurezza nell’area di sviluppo industriale cittadina. In primis sarà intensificato il controllo attraverso pattugliamenti, soprattutto notturni, delle volanti.

Previsto anche il rafforzamento della collaborazione con gli istituti di vigilanza privati, operanti nell’area, per la segnalazione di movimenti sospetti. Verificata, poi, la possibilità di integrare nella centrale di controllo della questura il sistema di videosorveglianza, composto da sedici telecamere di cui quattro in grado di leggere le targhe dei veicoli, installato nell’area Asi così da garantire una vigilanza attiva anche nelle ore notturne. I tecnici sono già al lavoro per rendere possibile la visione delle immagini riprese dalle telecamere di Ponte Valentino sui monitor in dotazione alla centrale operativa della questura.

«Sono soddisfatto – dice il presidente Perifano – per la tempestività e sensibilità con cui il questore e il comandante provinciale dei carabinieri hanno accolto il nostro invito e perché adesso cominciano a emergere soluzioni operative su cui possiamo lavorare».

http://www.ilmattino.it/benevento/benevento_allarme_furti_
questura_consorzio_asi/notizie/724684.shtml

Benevento, allarme furti: più controlli e sinergie con i vigilantes nell’area Asiultima modifica: 2014-06-04T11:30:53+02:00da sagittario290