Avezzano, il Comune si affida alla vigilanza privata per combattere gli spacciatori

Cronaca

12 giugno 2014

Avezzano, il Comune si affida alla vigilanza privata per combattere gli spacciatori

Risposta alle polemiche, esperimento in piazza Torlonia L’assessore Verdecchia: restituiamo serenità alle famiglie

AVEZZANO. La risposta del Comune è arrivata. In piazza Torlonia entra in vigore un servizio privato di vigilanza contro lo spaccio e gli atti vandalici. Uno o due agenti dell’agenzia Europol di Avezzano saranno in attività tutti i giorni. L’obiettivo dell’amministrazione Di Pangrazio è tutelare le numerose famiglie che ogni giorno frequentano il parco.

L’amministrazione comunale, dopo le continue lamentele riportate in questi giorni dal Centro, ha deciso di investire sulla sicurezza, stipulando una convenzione, per ora sperimentale di due mesi, con l’Europol. L’agenzia ha messo a disposizione le guardie particolari giurate, il che significa che i due agenti sono armati. Le loro mansioni saranno quelle di far rispettare le regole a chi spesso è in piazza per bivaccare, o peggio ancora per spacciare droga ai ragazzini. I vigilantes presidieranno la piazza in particolare nelle ore serali e notturne, con un servizio potenziato il sabato e la domenica. In caso di necessità hanno il compito di contattare polizia locale, agenti del commissariato o carabinieri.

Da giorni si susseguono le polemiche per lo stato di degrado del parco Torlonia, uno degli angoli più suggestivi di Avezzano, diventato meta di spacciatori e ubriaconi. Ha fatto molto discutere il caso dello spacciatore arrestato dalla polizia perché vendeva droga nelle vicinanze del parco giochi di piazza Torlonia (l’immigrato è tornato in libertà dopo 4 giorni). Il Comune ha voluto dare una risposta.

«La presenza della vigilanza è mirata a disincentivare fenomeni come lo spaccio di droga» commenta l’assessore all’Ambiente, Roberto Verdecchia, «e a far sentire più tranquille le famiglie che da sempre amano frequentare la piazza verde della città. Non ci sono orari specifici, anche se il servizio viene potenziato il pomeriggio e nelle ore notturne. Nei week end estivi, poi, ci sarà ancora maggiore attenzione. E presto arriveranno nuove telecamere».

Magda Tirabassi

http://ilcentro.gelocal.it/laquila/cronaca/2014/06/12/news/avezzano-il-comune-si-affida-alla-vigilanza-privata-per-combattere-gli-spacciatori-1.9410179

Avezzano, il Comune si affida alla vigilanza privata per combattere gli spacciatoriultima modifica: 2014-06-13T11:30:05+02:00da sagittario290