Videosorveglianza entro l’estate

Cronaca

03 maggio 2014

Videosorveglianza entro l’estate

Città Sant’Angelo, al via i lavori del progetto sicurezza voluto dal questore

SANT’ANGELO. Il protocollo Mille occhi sulla città verrà presto integrato a Città Sant’Angelo dall’attivazione di un sistema di videosorveglianza capillare sul territorio comunale: i lavori sono in corso e probabilmente entro l’estate il servizio sarà attivo.

La videosorveglianza è già in funzione invece in alcuni punti sensibili della città, dove serve a prevenire atti vandalici e l’abbandono illegale di rifiuti. Mille occhi sulla città è un’intesa siglata con la prefettura – e da poco rinnovata – assieme ai Comuni di Pescara, Spoltore, Montesilvano, il questore Paolo Passamonti, le forze di polizia, i vigili urbani e gli istituti di vigilanza privata.

«Il fine del progetto», si legge sul disciplinare, «è quello di ottimizzare le misure di intervento a contrasto delle fenomenologie criminose, specie di carattere predatorio, attraverso l’attivazione di un collegamento tra le sale operative delle forze di polizia e le centrali operative degli istituti di vigilanza».

Il questore di Pescara elebora le modalità operative dell’attività di osservazione nell’apposito tavolo tecnico: gli istituti di vigilanza comunicano tempestivamente dati e notizie di interesse. Nel progetto è presente la formazione del personale degli istituti coinvolti: tra le attività che hanno il compito di individuare e segnalare ci sono la presenza di persone o mezzi di trasporto sospetti vicino a obiettivi sensibili (banche, uffici postali, supermercati, farmacie, agenzie di scommesse, ecc.), la presenza di bambini soli e anziani in stato confusionale o in evidente difficoltà, ostacoli su strade, ponti e piazze, blackout e in generale qualsiasi attività che faccia «ritenere imminente la commissione di un reato».

Ad aiutarli, presto, ci saranno anche le telecamere.

http://ilcentro.gelocal.it/pescara/cronaca/2014/05/03/news/
videosorveglianza-entro-l-estate-1.9156562

Videosorveglianza entro l’estateultima modifica: 2014-05-04T11:30:58+02:00da sagittario290