In giro con pistola, distintivo e mattarello: denunciati

Cronaca

14 maggio 2014

In giro con pistola, distintivo e mattarello: denunciati

Intervento dei carabinieri martedì in viale Divisioni Garibaldi Osoppo, a Udine. Secondo i militari stava per verificarsi un regolamento di conti

di Anna Rosso

UDINE. Stavano per dare vita a un regolamento di conti, secondo i carabinieri, i due uomini che martedì sera sono stati sorpresi in un’area condominiale di viale Divisioni Garibaldi Osoppo “armati” di pistola semiautomatica a salve (priva del prescritto tappo rosso), distintivo tarocco e mattarello in legno. I due sono stati denunciati a piede libero, a vario titolo, per detenzione abusiva di armi e oggetti atti ad offendere e anche per procurato allarme e tentata usurpazione di funzioni pubbliche.

Un cittadino, intorno alle 19.30, ha notato un uomo con una pistola aggirarsi nel cortile del suo palazzo e, allarmato, ha segnalato la situazione alla centrale operativa dell’Arma, chiamando il 112. Poco dopo, sul posto, sono giunte due pattuglie della Compagnia di Udine, una del Nucleo operativo e radiomobile e l’altra della stazione di Udine Est. I militari, coordinati dal tenente Luca Morrone, hanno rintracciato i due individui. Uno di loro ha cercato di nascondere la pistola, ma non ci è riuscito. Poi sono spuntati anche un caricatore, vari proiettili a salve e una fondina. L’altro, come detto, aveva un mattarello.

Entrambi – i due sono già conosciuti dalle forze dell’ordine – sono stati condotti in caserma per ulteriori accertamenti. Ma non hanno voluto spiegare come mai si aggiravano per il condominio con tutto quell’armamentario. I veri motivi, dunque, non si conoscono. I carabinieri, comunque, ipotizzano che l’intenzione fosse quella di regolare qualche conto in sospeso.

La pistola, il caricatore, i proiettili, il distintivo (che faceva riferimento a una fantomatica vigilanza privata ed era simile a quello di polizia e carabinieri) e il mattarello sono stati posti sotto sequestro e il magistrato di turno della Procura di Udine è stato informato dell’accaduto. Il pm, nei prossimi giorni, valuterà la posizione dei due.

http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2014/05/14/news/in-giro-con-pistola-distintivo-e-mattarello-denunciati-1.9225941

In giro con pistola, distintivo e mattarello: denunciatiultima modifica: 2014-05-15T10:45:45+02:00da sagittario290