Troppi visitatori derubati, interviene l’Opera di religione: ecco i vigilantes dell’arte

logo_carlino

Cronaca

24 aprile 2014

Troppi visitatori derubati, interviene l’Opera di religione: ecco i vigilantes dell’arte

Guardie giurate davanti alla basilica di San Vitale e nella zona della cattedrale e del Battistero Neoniano

Ravenna, 24 aprile 2014 – DA ALMENO una decina di giorni sono comparse a protezione di alcuni monumenti ravennati dell’Opera di religione due guardie giurate. Una davanti alla basilica di San Vitale, l’altra nella zona della cattedrale e del Battistero Neoniano. La decisione è stata presa da monsignor Guido Marchetti, direttore dell’Opera, in seguito ad episodi poco piacevoli che nelle ultime settimane avevano coinvolto i turisti.

Si sono verificati diversi furti, soprattutto di portafogli, e una ventina di giorni fa quasi un intero gruppo di turisti in visita al battistero Neoniano si è accorto di essere stato ‘alleggerito’ da qualche abile ladruncolo.

«LA PRESENZA della guardia giurata – spiega monsignor Marchetti – ha contribuito a ripristinare un clima di tranquillità e serenità tra i turisti. Si erano verificati anche diversi episodi di disturbo nei confronti dei visitatori dei diversi monumenti. Ora è tutto tornato alla normalità. Lo abbiamo fatto perché Ravenna non venisse danneggiata quell’immagine di accoglienza e ospitalità che ha sempre avuto». La guardia giurata all’ingresso di San Vitale si limita a brevi ‘trasferte’ lungo via Argentario, l’altra, nella zona del duomo, si divide tra l’ingresso della cattedrale, il Battistero Neoniano e lo spazio verde che lo circonda, e piazza Arcivescovado, da cui si accede al Museo arcivescovile. «Le guardie giurate — conclude monsignor Marchetti — rimarranno fino a inizio giugno. Coprendo il periodo di maggior afflusso turistico ai monumenti». Anche grazie alla presenza di molte gite scolastiche.

Ma nelle ultime settimane non c’erano solo le gite scolastiche in giro per la città, alla ricerca dei monumenti patrimonio dell’Unesco. Sono arrivati tanti turisti dal resto dell’Italia, ma anche dell’estero. La conferma arriva da monsignor Marchetti. «A differenza degli altri anni — osserva — c’è stato un piccolo boom di visitatori. Insomma possiamo parlare di una discreta salitina dei numeri».
Sullo stesso tenore il bilancio di Franco Rondinelli, titolare del bar Mosaico di via Argentario. «Quest’anno — assicura — di movimento per Pasqua ce n’è stato, e anche tanto. Inoltre, diversamente dagli anni scorsi, ci siamo accorti che molti hanno deciso di rimanere anche dopo il lunedì di pasquetta».

a. c.

http://www.ilrestodelcarlino.it/ravenna/cronaca/2014/04/24/1056835-vigilantes-arte-turisti.shtml

Troppi visitatori derubati, interviene l’Opera di religione: ecco i vigilantes dell’arteultima modifica: 2014-04-25T10:45:18+02:00da sagittario290