“Mille Occhi sulla Città”, accordo in Prefettura per la valorizzazione delle guardie giurate

Attualità

Lunedì 14 aprile 2014 alle 16:10:57

“Mille Occhi sulla Città”, accordo in Prefettura per la valorizzazione delle guardie giurate

La Spezia – Si è svolta, in Prefettura, una riunione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto, cui hanno partecipato l’Assessore alla Sicurezza Urbana del Comune della Spezia, il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Vice Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato e i Rappresentanti degli Istituti di Vigilanza operanti in questa Provincia, nel corso della quale è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa “Mille Occhi sulla Città”.

L’accordo, che dà attuazione, a livello locale, al Protocollo sottoscritto dal Ministero dell’Interno, dall’Anci e dalle Associazioni rappresentative degli Istituti di Vigilanza privata, prevede la valorizzazione dei compiti di osservazione delle guardie particolari giurate, attraverso l’attivazione di un sistema operativo, omogeneo e organico, di collaborazione informativa tra le centrali operative degli Istituti di Vigilanza e quelle delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale, allo scopo di segnalare situazioni di interesse per l’ordine e la sicurezza pubblica, comprese quelle relative a fattori ambientali e di degrado che incidono sulla sicurezza urbana.

Con la stipula del Protocollo d’Intesa “Mille Occhi sulla Città”, le guardie particolari giurate, pur non esercitando funzioni di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, svolgeranno i compiti di osservazione e raccolta di elementi di interesse per le Forze di Polizia e la Polizia Locale del Comune della Spezia, nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti sulla privacy, delle procedure tecniche previste, nonché delle direttive tecnico-operative emanate dal Questore. In attuazione dell’Intesa, gli Istituti di Vigilanza privata potranno fornire un importante contributo ai fini del contrasto dei reati predatori, che destano particolare allarme sociale.

La sottoscrizione del protocollo ha costituito, pertanto, l’occasione per una disamina congiunta dell’andamento di tale tipologia di delitti nell’ambito di questa Provincia. A tale riguardo, è emerso che l’articolato dispositivo di controllo dei territorio pianificato in sede di C.P.O.S.P. – che prevede lo svolgimento di frequenti, mirati e coordinati servizi di controllo del territorio con l’impiego delle forze di polizia territoriali, dei reparti di rinforzo messi a disposizione dal Ministero dell’Interno e con il concorso delle Polizie Municipali,- ha consentito di conseguire risultati molto soddisfacenti nel 1° trimestre del 2014 rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, con una significativa diminuzione del numero complessivo dei furti denunciati e, soprattutto, dei furti in abitazione.

Da segnalare, inoltre, la consistente diminuzione dei furti negli esercizi commerciali e delle rapine. In tale contesto, particolarmente efficace è stata, altresì, l’azione repressiva delle Forze di Polizia che ha portato all’identificazione di n. 62 responsabili di furti e all’arresto di 24 persone, tra cui i componenti di alcuni pericolosi gruppi criminali dediti ai furti in abitazione. Per quanto riguarda le rapine, sono stati individuati quasi tutti i responsabili dei reati perpetrati in questa Provincia. Nel corso della riunione, infine, il Comitato ha espresso parere favorevole in merito al progetto relativo all’implementazione del sistema di videosorveglianza installato nel Comune di Sarzana, con il posizionamento di ulteriori telecamere per finalità di sicurezza urbana; al progetto relativo all’attivazione di un sistema di videosorveglianza nel Comune di Ameglia, sempre per finalità di sicurezza urbana.

http://www.cittadellaspezia.com/La-Spezia/Attualita/-Mille-Occhi-sulla-Citta-accordo-in-156057.aspx

“Mille Occhi sulla Città”, accordo in Prefettura per la valorizzazione delle guardie giurateultima modifica: 2014-04-15T11:30:17+02:00da sagittario290