Ladri acrobati “visitano” un supermercato

Cronaca

11 aprile 2014

Ladri acrobati “visitano” un supermercato

Precenicco, colpo in un punto vendita di via Malignani. I malviventi si sono calati dal tetto

di Paola Mauro

PRECENICCO. Entrano dal tetto per portar via 2.700 euro. E’ questo il magro bottino raggranellato dai ladri che, l’altra notte, hanno preso di mira il supermercato Coopca di via Malignani, a Precenicco, lungo la strada regionale 14. Un colpo da manuale, messo in atto calandosi all’interno del punto vendita dal tetto.

Ad accorgersene, ieri mattina, è stato il responsabile del supermercato, quando è arrivato sul posto di lavoro. I ladri, che hanno agito indisturbati, in un arco di tempo che va dalla mezzanotte di mercoledì alle 6 del mattino di ieri, hanno utilizzato una scala per raggiungere il tetto del capannone, al cui interno c’è il supermercato, rimanendo nella porzione di copertura più distante dalla strada e quindi nascosta agli occhi di eventuali automobilisti in transito sulla Sr 14.

Una volta sul tetto, i ladri hanno letteralmente staccato i pannelli della copertura, forzando un lucernaio e aprendosi un varco nel controsoffitto, dal quale si sono calati all’interno del negozio in un’area vicina all’ufficio del responsabile, dove si trovava l’obiettivo della loro incursione: la cassaforte.

Armati di una smerigliatrice, i malviventi hanno scardinato la cassaforte, rinvenuta nell’ufficio amministrativo e si sono impadroniti del denaro contante custodito, in pratica il fondo cassa che sarebbe servito per la riapertura del negozio il giorno dopo, pari a circa 2.700 euro.

Un colpo molto probabilmente studiato nel dettaglio, forse con la convinzione di trovare più denaro: i ladri, che probabilmente sapevano dell’esistenza della cassaforte, oltre ad aver scelto il punto di tetto da sventrare, vicino all’ufficio, prima di agire hanno disattivato l’allarme del supermercato.

All’interno del punto vendita non c’è un sistema di video sorveglianza, quindi le uniche telecamere che potrebbero aver ripreso i ladri in azione sono quelle del parcheggio del centro commerciale di via Malignani, le cui registrazioni sono già al vaglio dei carabinieri di Palazzolo dello Stella, che hanno compiuto i primi sopralluoghi in collaborazione con i colleghi del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Latisana e la vigilanza privata Italpol.

I danni alla copertura e alla cassaforte, stando a una prima stima, ammonterebbero a circa 5.000 euro. Ieri comunque il supermercato era regolarmente aperto perché, come detto, i ladri hanno agito nella porzione di tetto sopra l’ufficio, senza andare a danneggiare la copertura della superficie di vendita.

Non è escluso che la banda in azione a Precenicco possa essere la stessa che ha fallito, qualche giorno fa, un colpo simile ai danni di un supermercato di San Giorgio di Nogaro, anche se in quel caso i ladri erano entrati da una porta sul retro.

http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2014/04/11/news/ladri-acrobati-visitano-un-supermercato-1.9026214

Ladri acrobati “visitano” un supermercatoultima modifica: 2014-04-12T11:30:18+02:00da sagittario290