I vigilantes collaboreranno con le forze ordine per la sicurezza. Firmato un protocollo, avranno compiti di segnalazione

Cronaca

07 aprile 2014 15:11

I vigilantes collaboreranno con le forze ordine per la sicurezza. Firmato un protocollo, avranno compiti di segnalazione

Più occhi che guardano alla sicurezza della comunità. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato oggi a Palazzo Medici Riccardi tra il prefetto Luigi Varratta, il vice sindaco Dario Nardella e i titolari dei 10 maggiori istituti di vigilanza privata, con l’adesione dei vertici provinciali delle forze dell’ordine. E “Mille occhi sulla città” è proprio il nome dell’iniziativa che si inserisce in un progetto nazionale sottoscritto nel 2010 e rinnovato nel dicembre 2013, dal Ministero dell’Interno, ANCI e istituti di vigilanza privata. Anche a Firenze le guardie giurate avranno compiti di osservazione e segnalazione. Nell’ambito della loro quotidiana attività lavorativa, i vigilantes presteranno un’ attenzione particolare a situazioni, movimenti e mezzi sospetti comunicando subito le notizie alle centrali operative per consentire alle forze di polizia di intervenire il prima possibile.

Verranno segnalati anche atti di vandalismo e di bullismo, minori ubriachi, persone in difficoltà, blackout elettrici, ostacoli che intralciano la circolazione stradale. In questo modo, con un maggior numero di operatori (si parla di 600-700 vigilantes impegnati complessivamente ogni giorno, 40 macchine e circa 26 pattuglie) si potrà realizzare un monitoraggio più ampio del territorio, soprattutto di notte. In pratica, il protocollo codifica e affina una collaborazione che già esiste tra forze dell’ordine e guardie giurate con ottimi risultati. Nei prossimi giorni al tavolo tecnico del questore verrà perfezionato il meccanismo di intervento e sarà definita anche l’attività di formazione per assicurare un’adeguata performance operativa al personale degli istituti di vigilanza.

“Uno sguardo in più per far sentire sicuri i cittadini – ha detto il prefetto Varratta – una mano in più che arriva in un periodo particolare per la città: il turismo in crescita e grandi appuntamenti come il Maggio e Pitti. Il protocollo fa parte del pacchetto di misure per la sicurezza che abbiamo messo a punto in queste settimane: i controlli nelle zone calde della Movida, il patto per la notte che sta per essere firmato con i locali, un progetto per la videosorveglianza che sarà varato presto”.

“Anche Firenze – ha sottolineato il vicesindaco Dario Nardella – attua questo accordo nazionale per la segnalazione di situazioni sospette o illegalità, supportando il lavoro delle forze dell’ordine. Si tratta di un modo di mettere insieme le energie nell’interesse della città e di utilizzare seriamente tutte le risorse pubbliche e private che lavorano nel settore della sicurezza. Dopo le iniziative sulla movida, questa è un’ulteriore risposta che diamo ai cittadini, tutti insieme e in maniera determinata”.

Al protocollo, che ha la durata di tre anni, ogni sei mesi sarà fatto il punto della situazione per vedere come funziona e se è necessario apportare degli aggiustamenti. L’accordo potrà essere esteso anche agli altri comuni della provincia .

Gli istituti che hanno firmato: Corpo Vigili Giurati, Romeapol Firenze, Securitas Metronotte Toscana, Coopservice, Il Globo Vigilanza, International Security Service Vigilanza, IVRI, Rangers, Vip Securtal e Città di Roma Metronotte.

“Immaginate cosa significa avere 26-28 pattuglie in più la sera, 600-700 uomini che lungo tutto l’arco di una giornata possono collaborare con le nostre forze dell’ordine: è un modo più serio e ordinato per utilizzare seriamente tutte le risorse pubbliche e private che lavorano professionalmente nel settore della sicurezza”, ha detto Nardella.

Fonte: Prefettura di Firenze – Ufficio Stampa

http://www.gonews.it/2014/04/07/firenze-i-vigilantes-collaboreranno-con-le-forze-ordine-per-la-sicurezza-firmato-un-protocollo-avranno-compiti-di-segnalazione/

I vigilantes collaboreranno con le forze ordine per la sicurezza. Firmato un protocollo, avranno compiti di segnalazioneultima modifica: 2014-04-08T11:30:51+02:00da sagittario290