«Guardie giurate per gli autisti dei bus»

Cronaca

17 aprile 2014

«Guardie giurate per gli autisti dei bus»

(red.) Sui mezzi pubblici di Brescia? Non c’è più sicurezza. A lanciare l’allarme il sindacato Trasporti di Ugl-Unione generale del lavoro, che denuncia alcuni episodi di aggressioni avvenuti ai danni dei conducenti dei bus, ma anche di verificatori del biglietto e agenti della metropolitana.

A puntare il dito contro le condiizoni di precarietà in cui si trovano a lavorare i dipendenti delle aziende di trasporti è il segretario Salvatore Riccio, che ha denunciato un episodio occorso ad un conducente nel primo pomerigggio dello scorso 2 aprile. L’autista, che da 16 anni lavora per Brescia Trasporti, mentre guidava il bus della linea 3 in direzione Rezzato, imboccando la deviazione per arrivare al capolinea del paese, in cui sono in corso alcuni lavori sulla strada principale, è stato avvicinato da un passeggero sulla trentina, di origini extracomunitarie, che, visto il percorso alternativo, pretendeva di scendere fuori dalla fermata.

Al diniego dell’autista, il passeggero ha iniziato a proferire insulti, accompagnati anche da minacce di morte. Quindi, poco prima di arrivare al capolinea, ha sputato in faccia al conducente, fuggendo poi a gambe levate.

L’autista del bus ha chiamato subito la sede centrale di Brescia Trasporti , quindi si è recato in Pronto soccorso per accertamenti e per sottoporsi ad una serie di controlli per scongiurare il pericolo di essere stato infettato con la saliva. Una profilassi che dovrà seguire per altri sei mesi.

Per Luigi Recupero, segretario generale Ugl Lombardia, si tratta di episodi «non sporadici» che mettono a repentaglio la sicurezza dei lavoratori. La richiesta formulata dal sindacato è quella di affiancare agli autisti guardie giurate , oppure, vista l’impossibilità di vigili e forze dell’ordine di presidiare i mezzi causa la carenza nei rispettivi organici, di utilizzare associazioni di volontariato per assicurare un presidio sui bus. Un modo per far sentire meno soli e meno esposti i conducenti.

http://www.quibrescia.it/cms/2014/04/17/brescia-guardie-giurate-per-gli-autisti-di-bus/

«Guardie giurate per gli autisti dei bus»ultima modifica: 2014-04-18T10:45:38+02:00da sagittario290