Guardie Giurate Online

Ecotekne, maxi furto da 80mila euro. Ladri tentano colpo anche in oleificio

Cronaca

10 Aprile 2014

Ecotekne, maxi furto da 80mila euro. Ladri tentano colpo anche in oleificio

L’effrazione scoperta nella notte appena trascorsa da una guardia giurata della Deiacosecurity a Presicce. Il lucchetto era stato forzato e la porta era completamente spalancata. Nella cittadella universitaria leccese, invece, furto consumato in un laboratorio della facoltà di Ingegneria

Redazione

LECCE – Un furto è stato sventato la notte scorse nelle campagne intorno a Presicce. Ignoti hanno tentato di rubare all’interno di un oleificio che sorge lungo la via per Lido Marini. Colpi di questo genere non sono infrequenti. I ladri, se non vanno a caccia proprio dell’“oro verde”, comunque riescono a scovare in simili depositi materiale anche di un certo valore.

L’allarme collegato con la centrale operativa della Deiacosecurity è scattato cinque minuti prima dell’una di notte. A breve una pattuglia ha raggiunto la zona. La guardia giurata ha fatto a tempo a scorgere due individui sul lato posteriore dell’edificio. I malviventi, vistisi scoperti, sono fuggiti a piedi. Invano il vigilante ha tentato di inseguirli con l’auto di servizio, perché si sono fiondati in mezzo ai campi e a quel punto hanno fatto perdere le tracce tra la vegetazione, coperti dal buio.

Sul posto sono stati chiamati il proprietario e i carabinieri della compagnia di Tricase per un sopralluogo più approfondito e per capire se fosse stato sottratto qualcosa. Si è così scoperto che il lucchetto del portone del deposito automezzi era stato rotto. Il portone era completamente aperto. All’interno erano depositati attrezzi e mezzi agricoli. E’ plausibile che i ladri volessero concentrarsi in particolare su qualche mezzo, fra cui un trattore di grosse dimensioni.

Ma il colpo grosso è stato scoperto questa mattina. Un maxi-furto all’interno di un laboratorio della facoltà di Ingegneria, nel complesso di Ecotekne. Ignoti hanno forzato la porta d’ingresso e sono riusciti a sottrarre diverso materiale scientifico di precisione, monitor e altro ancora. Il danno è ancora da quantificare per esattezza, ma si tratta di macchinari che si aggirano attorno ai 75-80mila euro. Un duro colpo per l’ateneo salentino.

Sul posto, per un primo sopralluogo, sono intervenuti gli agenti delle volanti di polizia. E’ stata poi chiamata la scientifica per i rilievi di rito. L’intero complesso è ovviamente dotato di videocamere, nondimeno sono diversi i furti che qui si sono succeduti, anche se di recente è stato interessato un cantiere edile nelle vicinanze per via del rame e di altre attrezzature, mentre le aule e i laboratori interni non erano ancora stati violati. Questa volta, i ladri sono andati già in modo davvero pesante.

http://www.lecceprima.it/cronaca/presicce-tentato-furto-oleificio-10-aprile-2014.html

Ecotekne, maxi furto da 80mila euro. Ladri tentano colpo anche in oleificioultima modifica: 2014-04-11T11:30:39+02:00da