Coopservice, riparte lo sciopero in via Zamboni: ‘Dall’università, lezioni di sfruttamento!’

Cronaca

15 aprile 2014

Coopservice, riparte lo sciopero in via Zamboni: ‘Dall’università, lezioni di sfruttamento!’

Lavoratori inquadrati come vigilantes “l’aumento sbandierato sulla stampa, è solo un’indennità che può essere tolta in ogni momento”. Lezioni in strada e chiamata agli esami sotto il portico.

Noemi Di Leonardo

In via Zamboni ancora due giorni di blocco dei lavoratori Coopservice, affiancati dai collettivi studenteschi, che nelle settimane scorse avevano incrociato le braccia per contestare la paga oraria (dai 2,80 ai 3,20 euro) stabilita dagli accordi sindacali.

Due striscioni con scritto “Non siamo vigilantes” e “Rettore, non parlare di etica, praticala” sono stati calati dalla biblioteca “chiediamo un contratto appropriato, i lavoratori di Palazzo Paleottti svolgono anche ricerche bibliografiche, mentre saranno inquadrati come vigilanti, non si rispettano le mansioni e le professionalità quindi diciamo che l’Università ci da lezioni di sfruttamento”, è l’opinione di uno studente.

I lavoratori della biblioteca di Palazzo Paleotti, hanno ottenuto un aumento di 250 euro in busta paga “tanto sbandierato sulla stampa, ma si tratta di un’indennità valida fino a fine 2015, quindi può essere tolta in ogni momento. In altre università, come Palermo e Torino, la paga è da 10 euro in su”, dice un manifestante a Bologna Today.

Non solo soldi in busta paga dunque, ma la richiesta al Rettore che venga modificato il tipo di inquadramento che verrà applicato, ovvero come vigilantes “che permette alla cooperativa di intascare il 40% della tariffa che l’ateneo paga” si legge sui volantini, mentre si chiede di ripristinare il contratto multiservizi e commercio.

LEZIONI IN STRADA. Gli esami non sono stati bloccati, alcuni professori fanno l’appello sotto il portico e “scelgono di tenerli dove vogliono, parecchi docenti solidarizzano e stanno raccogliendo le firme” ci dicono, e infatti alle 10.30 partirà una lezione di estetica in strada.

http://www.bolognatoday.it/cronaca/sciopero-universita-via-zamboni-coopservice.html

Coopservice, riparte lo sciopero in via Zamboni: ‘Dall’università, lezioni di sfruttamento!’ultima modifica: 2014-04-16T11:00:47+02:00da sagittario290