Benevento, favorì il colpo nella banca dove lavorava: arrestato vigilantes

Cronaca

martedì 15 aprile 2014 – 14:18

Benevento, favorì il colpo nella banca dove lavorava: arrestato vigilantes

Benevento. Questa mattina, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dall’Ufficio del Gip del Tribunale di Monza, i carabinieri della Compagnia di Montesarchio, a Pannarano, presso l’abitazione dei propri genitori, hanno arrestato una guardia.

Il vigilantes, Maurizio Di Martino, rintracciato presso l’abitazione dei genitori, è accusato di rapina aggravata in concorso con altre 3 persone.

L’episodio delittuoso risale al 23 agosto 2013, quando la banda, tutti della provincia di Monza-Brianza, specializzati nelle rapine in banca, assaltarono la filiale della Banca Intesa–San Paolo di Paderno Dugnano, e dopo aver preso in ostaggio clienti e dipendenti, riuscirono a impossessarsi della somma di 28 mila euro.

Le indagini dei carabinieri della Compagnia di Desio, coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Monza, Flaminio Forieri, hanno consentito di identificare tutti i soggetti coinvolti nella rapina e di stabilirne responsabilità e ruoli. In particolare due dei soggetti arrestati, armati di pistola, fecero irruzione all’interno della banca, mentre un altro fungeva da palo all’esterno dell’istituto.

Il ruolo di di Martin, che prestava servizio di vigilanza presso la banca, secondo l’accusa, è stato quello di aver favorito la materiale esecuzione del delitto e di aver fornito, in precedenza, tutte le informazioni utili agli organizzatori del colpo e quelle relative alla materiale presenza di denaro nella cassaforte dell’istituto.

E’ anche emerso che Di Martino, nel corso dell’esecuzione materiale, aveva finto la rapina ai suoi danni dell’arma in dotazione e anche di farsi prendere in ostaggio con i clienti e i dipendenti dell’istituto di credito. E’ stato accertato infine che per il suo ruolo il Di Martino avrebbe ricevuto un compenso pari al 10% del bottino.

La guardia giurata adesso è nel carcere di Benevento .

http://www.ilmattino.it/BENEVENTO/benevento-pannarano-rapina-desio-monza-guardia-giurata-arresto/notizie/634307.shtml

Benevento, favorì il colpo nella banca dove lavorava: arrestato vigilantesultima modifica: 2014-04-16T11:45:59+02:00da sagittario290