I ladri fanno razzia al circolo Biasola

Cronaca

11 marzo 2014

I ladri fanno razzia al circolo Biasola

Tre persone incappucciate hanno scassinato le videolottery, portato via la cassa e asportato la macchina cambiasoldi

di Enrico Lorenzo Tidona

Un colpo studiato nei minimi dettagli è stato messo a segno nella notte tra domenica e lunedì al centro sociale Biasola di Coviolo.

Tre persone incappucciate – riprese dalla telecamera della videosorveglianza interna – sono entrate dalla porta posteriore del circolo. Le inferriate sono state aperte senza lasciare segni di effrazione. Una volta giunti all’interno, i tre uomini si sono diretti verso la cassa, dalla quale hanno prelevato circa 500 euro, denaro depositato al termine della serata da un dipendente, che ha chiuso le porte verso l’una di notte.

La banda è riuscita poi ad aprire l’armadio blindato, dietro il quale erano custodite le macchinette da gioco, dalle quali hanno rubato le monetine. Infine si sono portati via la macchina cambia soldi per poterla probabilmente scassinare altrove. Durante la razzia è scattato infatti l’allarme collegato con la Coopservice, che ha invito sul posto una guardia giurata. L’operatore, compresa la situazione, ha chiamato il 112. I carabinieri hanno mandato una gazzella, arrivata al circolo verso le 4 del mattino. Ma al circolo non c’era più traccia dei ladri.

«Mi hanno chiamato per avvisarmi del furto – racconta Marco Roteglia, gestore del circolo insieme con la moglie, presente dietro al banco da 15 anni -. Sono convinto che i ladri siano venuti nei giorni scorsi per compiere un sopralluogo. Poi hanno agito indisturbati e senza sbavature. In dieci minuti sono entrati e hanno portato via tutto senza lasciare segni evidenti di scasso. La porta posteriore è stata aperta con una perizia da professionisti. Anche il cassone che custodisce le macchinette è stata aperta con facilità nonostante sia blindata».

Le inferriate e i mezzi di sicurezza installati dai gestori non hanno scoraggiato i ladri, che sono riusciti a fuggire prima del’arrivo dei militari. L’unica traccia è il video registrato dalla telecamera posta all’interno, che verrà preso in consegna dai carabinieri per poter effettuare le indagini del caso. «Purtroppo non si vede molto – continua Roteglia – i tre ladri avevano il volto coperto. Sono entrati con una tronchesi molto grande e altri attrezzi che hanno utilizzato per scassinare le macchinette. Il fondo cassa era più generoso del solito perché la domenica incassiamo più del solito. Purtroppo, però, se lo sono portati».

Ai furti i due gestori ci hanno fatto ormai il callo. Si tratta infatti dell’ennesimo colpo in tanti anni di storia. «Siamo ormai a una media di due furti l’anno – spiega Roteglia – possiamo dire di essere degli esperti in materia. Chiederemo al comune di installare delle luci sul retro del circolo per eliminare i punti bui. Anche se siamo bersagliati non abbiamo nessuna intenzione di scoraggiarci, bisogna andare avanti reagire per non darla vinta a questi malviventi».

http://gazzettadireggio.gelocal.it/cronaca/2014/03/11/news/i-ladri-fanno-razzia-al-circolo-biasola-1.8836204

I ladri fanno razzia al circolo Biasolaultima modifica: 2014-03-12T11:00:01+01:00da sagittario290