Guerra (Lega Nord): “Aprire agli Istituti di Vigilanza per tutelare lavoratori e passeggeri sui bus”

Politica

sabato 29 marzo 2014

Guerra (Lega Nord): “Aprire agli Istituti di Vigilanza per tutelare lavoratori e passeggeri sui bus”

“Coordinamento e applicazione temporanea della L.R. 23/2004 che apre agli Istituti di Vigilanza per tutelare i lavoratori e i passeggeri sui mezzi di trasporto pubblico”: è questa la proposta lanciata da Paolo Guerra della Lega Nord dopo gli ultimi episodi di aggressione sui mezzi di trasporto pubblico e in particolare dopo la vicenda che ha visto il ferimento del controllore Massimo Venturi. “Lo spazio concesso è sempre poco, ma da tempo ribadisco la necessità di intervenire sui mezzi di trasporto pubblici per garantire sicurezza ai lavoratori e ai passeggeri così come viene fatto in tutte le città d’Europa, metropolitane comprese. – dichiara Guerra – Da tempo si segnalano casi di violenza e scarso rispetto delle regole sui mezzi di trasporto e, ben comprendendo le attuali difficoltà di manovra dell’Amministrazione, ho già indicato uno degli strumenti perseguibili.”

Continua Guerra: “Gli Assessorati competenti, in concerto con i dirigenti delle Aziende di trasporto locale nelle quali il Comune di Ravenna è socio di riferimento, hanno il dovere di prendere in seria considerazione la possibilità offerta dalla L.R. 24/2003 introducendo negli orari e con i criteri concordati fra il Comandante della Polizia Municipale e le rappresentanze sindacali dei lavoratori dei mezzi di trasporto, il ricorso agli Istituti di Vigilanza Privata. La L.R. 24/2003 “Disciplina della Polizia Amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza” all’art.10 prevede che gli Istituti di Vigilanza Privata “possono essere utilizzati dagli Enti Locali a integrazione per l’esercizio delle funzioni locali ….. finalizzate ad attivare gli organi di polizia locale o nazionale …. operando in maniera subordinata al Comandante della Polizia locale.”

“La mia interrogazione in Consiglio Comunale, che in sostanza propone l’attuazione di questa legge, tende a rivalutare questa possibilità introdotta nel 2003 dalla Giunta regionale del centro sinistra, la stessa che guida la città di Ravenna” conclude Paolo Guerra Capogruppo Lega Nord Romagna.

http://ravennanotizie.it/main/index.php?id_pag=23&id_blog_post=73963

Guerra (Lega Nord): “Aprire agli Istituti di Vigilanza per tutelare lavoratori e passeggeri sui bus”ultima modifica: 2014-03-30T11:00:55+02:00da sagittario290