Guardie giurate sugli autobus C’è il via libera

Cronaca

11 marzo 2014

Guardie giurate sugli autobus C’è il via libera

L’assessore Gilmozzi risponde al consigliere Borga: «Utile strumento per la sicurezza». A favore Allocca

TRENTO. Agenti armati non solo in stazione ma anche sugli autobus. Tra non molto tempo nella lotta ai passeggeri che oltre a non pagare il biglietto per le corse a bordo dei mezzi pubblici, con i loro comportamenti costituiscono anche una minaccia per la sicurezza, la Trentino Trasporti potrà utilizzare anche guardie giurate. A preannunciare l’ipotesi è l’assessore Mauro Gilmozzi nella sua risposta a un’interrogazione di Rodolfo Borga (Civica Trentina). Nell’interrogazione il consigliere aveva anche denunciato il comportamento inaccettabile di passeggeri che, oltre a non avere il biglietto, minacciavano i controllori fino ad arrivare all’aggressione fisica. Nella risposta l’assessore spiega che a livello nazionale il contrasto all’evasione tariffaria (stimato in circa 450 milioni di mancati ricavi per le aziende) è al centro del “ddl trasporti” di prossima approvazione, concertato tra Ministero e Regioni. In particolare il disegno di legge prevede “che le attività di accertamento dei titoli di viaggio possano essere svolte anche da guardie giurate o da personale con la stessa qualifica appartenente ad istituti di vigilanza privata cui le aziende gerenti pubblici servizi di trasporto abbiano affidato lo svolgimento di servizi di sicurezza sussidiaria”. Oggi, spiega Gilmozzi, per la verifica delle violazioni a bordo dei mezzi pubblici non è possibile ricorrere a questi soggetti che però “in contesti specifici (non dovendosi immaginare una ‘militarizzazione’ del servizio di trasporto) potrebbero essere un utile strumento nei casi segnalati anche recentemente”.

Mauro Allocca, direttore di Trentino Trasporti esercizio. accoglie la notizia con favore: «Attendiamo che le valutazioni della Provincia ci vengano comunicate. Comunque fa piacere, perché avremo un ausilio in più. Credo che in Italia ci sia qualche esempio e ne sia stata riscontrata l’utilità. Noi le guardie giurate le utilizziamo già per presidiare la stazione, il che ha reso il clima decisamente migliore. Se questo può essere un ausilio anche per il personale, l’iniziativa è da valutare positivamente». Trentino Trasporti si avvale di personale dipendente di società di vigilanza.

http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/cronaca/2014/03/11/news/guardie-giurate-sugli-autobus-c-e-il-via-libera-1.8835536

Guardie giurate sugli autobus C’è il via liberaultima modifica: 2014-03-12T11:30:32+01:00da sagittario290