Rapina in istituto di vigilanza barese. Ladri sfondano il muro e fuggono con casseforti

Cronaca

mar, feb 11th, 2014

Rapina in istituto di vigilanza barese. Ladri sfondano il muro e fuggono con casseforti

BARI – Scene da far west questa notte nel quartiere “San Pio” a Bari. Dei malviventi hanno messo a segno una rapina ad un istituto di vigilanza privata intorno alle 4.

I balordi hanno utilizzato un escavatore meccanico per sfondare il muro di cinta della societa’ “Securcenter” e il ‘caveau’ e sono riusciti a portare via due armadio-cassaforte con una somma imprecisata all’interno, per poi caricarli su due camion. I banditi hanno sparato alcuni colpi d’arma da fuoco contro il gabbiotto dove erano in servizio i vigilantes, fortunatamente senza colpire nessuno, mentre i complici hanno dato fuoco a tre pullman, un furgone e un tir per bloccare le strade limitrofe e assicurarsi la fuga, seminando anche sull’asflato chiodi a tre punte.

Sul posto sono intervenuti carabinieri e polizia, e i militari hanno intercettato e arrestato dopo aver esploso alcuni colpi a scopo intimidatorio un uomo di Cerignola trovato in possesso di una pistola “Smith & Wesson”, a bordo di un’auto risultata rubata, probabilmente coinvolto nella rapina. La polizia ha rinvenuto il camion usato e una delle casseforti.

Secondo gli investigatori, la banda di rapinatori era composta da almeno una dozzina di persone che hanno agito con tecniche definite ‘militari’. I banditi, nel giro di pochi minuti, dopo aver sfondato una parete dell’edificio della sede della “Securcenter”, alla periferia nord del capoluogo, con lo stesso escavatore hanno sfondato il pavimento di uno dei locali per poter accedere al ‘caveau’ sotterraneo. Dopo aver imbracato le due casseforti, con una catena legata alla gru del mezzo meccanico, le hanno caricate su due diversi furgoni, mentre i complici tenevano a bada i vigilantes, minacciandoli con pistole e sembra anche mitragliette.

Sulle strade limitrofe l’edificio, allo scopo di assicurarsi la fuga, i rapinatori, dopo aver cosparso la carreggiata di chiodi a punte multiple, hanno dato fuoco a tre pullman e un Tir che erano stati rubati nei giorni scorsi, ma durante la fuga sono stati intercettati da una pattuglia della polizia, intervenuta dopo l’allarme che i vigilantes erano riusciti ad attivare.

Secondo quanto si e’ appreso, sono stati sparati numerosi colpi d’arma da fuoco, nessuno dei quali ha colpito gli agenti. Pochi minuti dopo una pattuglia di carabinieri ha bloccato alle porte di Bitonto (Ba) un uomo di Cerignola, trovato in possesso di una pistola e probabilmente coinvolto nella rapina, che in questi minuti e’ sotto interrogatorio. Una delle due casseforti, ancora intatta, e’ stata recuperata dalla polizia, che l’ha trovata ancora a bordo del furgone, abbandonato a qualche chilometro di distanza dal luogo dell’assalto.

http://www.ilpaesenuovo.it/2014/02/11/rapina-in-istituto-di-vigilanza-barese-ladri-sfondano-il-muro-e-fuggono-con-casseforti/

Rapina in istituto di vigilanza barese. Ladri sfondano il muro e fuggono con cassefortiultima modifica: 2014-02-12T12:00:24+01:00da sagittario290