Protocollo ‘Mille occhi sulla città’, la soddisfazione dell’Assiv

Sicurezza14 febbraio 2014 – 17:21

Protocollo ‘Mille occhi sulla città’, la soddisfazione dell’Assiv

VITERBO – (m) “Siamo lieti che il consiglio comunale di Viterbo abbia approvato una delibera per avviare il protocollo ‘Mille occhi sulla città’, uno strumento che aumenta il livello di sicurezza della città e che sottolinea il ruolo sociale della vigilanza privata e la sua prerogativa di sicurezza sussidiaria e complementare”.

L’ASSIV, l’associazione nazionale delle aziende di vigilanza privata e servizi fiduciari aderente a Confindustria. Il protocollo – sottoscritto a livello nazionale dal Ministro dell’Interno, dall’ANCI, dall’ASSIV-Confindustria e dalle altre organizzazioni rappresentative degli Istituti di Vigilanza privati nel 2010 e rinnovato per altri tre anni il 17 dicembre 2013 – prevede lo scambio di informazioni tra gli istituti di vigilanza privata e le forze di polizia. La collaborazione informativa avviene “tra le centrali operative degli Istituti di vigilanza cui le singole guardie particolari giurate comunicheranno tutte le notizie concernenti situazioni di rilievo per la sicurezza urbana, assunte durante lo svolgimento dei servizi di vigilanza, e quelle delle Forze di polizia e di Polizia locale”.

Nei giorni scorsi l’ ASSIV, ha chiesto un incontro all’ Onorevole Giorgio Pichi, responsabile sicurezza dell’ ANCI, per chiedere un supporto a due istanze, presentate dall’ Associazione al Ministero dell’interno, che favorirebbero la funzione sussidiaria degli istituti di vigilanza privata: la possibilità di accedere alle zone a traffico limitato per le radio pattuglie dedicate al servizio stradale e l’esenzione per le stesse dalla richiesta di pagamento della pubblicità per la “livrea” operativa, che sono tenute ad avere per legge.

Le aziende di vigilanza privata attive in Italia (dati Osservatorio Assiv) sono 896 e occupano circa 48.000 guardie giurate armate. Nelle province che nel primo triennio di applicazione hanno aderito al protocollo Mille Occhi, sono circa 18.600 le guardie giurate armate che hanno partecipato alla collaborazione con le forze dell’ordine.

http://www.ontuscia.it/cronaca/protocollo-mille-occhi-sulla-citta-la-soddisfazione-dellassiv-126991

Protocollo ‘Mille occhi sulla città’, la soddisfazione dell’Assivultima modifica: 2014-02-15T11:00:21+01:00da sagittario290