Siracusa: “L’Amministrazione comunale si prenda carico della situazione delle guardie giurate del Tribunale”, così la Vinci

Politica

13 Gennaio 2014

Siracusa: “L’Amministrazione comunale si prenda carico della situazione delle guardie giurate del Tribunale”, così la Vinci

Cetty Vinci, consigliere comunale della Lista Mangiafico- Gruppo Misto, chiede all’Amministrazione di farsi urgentemente carico della situazione delle Guardie Giurate che prestano servizio presso il Tribunale. Queste le sue parole:

Chiedo al Sindaco di farsi urgentemente carico dell’insostenibile situazione economica che da un anno caratterizza le guardie giurate in servizio presso il Tribunale di Siracusa, almeno quelle che si sono rivolte anche alla sottoscritta lamentando la propria condizione di disagio economico e rappresentando che l’azienda è in costante ritardo con gli stipendi e in arretrato di diverse mensilità.

L’istituto di vigilanza per cui operano, non solo non ha corrisposto loro le mensilità di novembre, dicembre e la tredicesima, ma non si è fatto carico neanche delle somme necessarie per il rinnovo del porto d’armi, sicché i lavoratori sono costretti a muoversi in proprio per il disbrigo dei documenti se vogliono continuare nella propria attività. Inoltre, ad alcuni lavoratori manca la mensilità di marzo 2013, che l’azienda si era impegnata a versare a fine anno.

Ritengo che sia necessario un intervento del primo cittadino, non solo perché il Comune di Siracusa è l’ente che paga il servizio di vigilanza armata presso il Tribunale, ma anche perché sembrerebbe – e ritengo sia doveroso accertarlo – che l’azienda, non essendo in regola con gli adempimenti contributivi verso gli istituti previdenziali, abbia provveduto a chiedere un Durc “sostitutivo” mediante il diretto pagamento dei crediti all’istituto stesso.

Pertanto, se questa notizia corrispondesse a verità, si sarebbe profilata una situazione per la quale le somme spettanti ai dipendenti a titolo di retribuzione siano state utilizzate in realtà per il pagamento dei propri contributi sospesi.

http://www.siracusanews.it/node/44299

Siracusa: “L’Amministrazione comunale si prenda carico della situazione delle guardie giurate del Tribunale”, così la Vinciultima modifica: 2014-01-14T11:30:01+01:00da sagittario290